Randolph Carter



E' da oltre 12 anni ormai che ascolto l'heavy metal, da quel "lontano" 1992 quando, sderrigato (stravaccato) nel salotto, guardavo senza vederlo un programma musicale di Italia 1, che dava spezzoni di video dei maggiori successi del momento, e che cosa vedo? Il video di "Be Quick Or Be Dead", che mi scombussolò nel vero senso della parola! All'epoca non ero certo pronto a reggere quell'attacco frontale di puro metallo! Non è una stupidaggine o una frase fatta se dico che quel video mi cambiò la vita, o almeno la indirizzò in una direzione ben precisa... chissà, se non avessi visto quei 5 scalmanati ora forse frequenterei le discoteche, mi vestirei Dolce & Gabb-anal e seguirei programmi come "Saranno Famosi" o "Operazione Tronfio"!
In questi 12 anni ho avuto modo di conoscere e apprezzare tantissime sfaccettature del verbo metallico, con un chiodo fisso che mi accompagna sin dai primi anni: riscoprire il metal vecchio, andare alle sue radici. Così come se non si conosce la storia non si ha modo di comprendere determinate situazioni odierne, sociali e politiche, allo stesso modo se non si conoscono i gruppi che quella musica l'hanno inventata non si può parlare e vaneggiare idolatrando Hammerfall e ignorando Accept o peggio ancora (come ho sentito da molti miei conterranei) reputare gli Iron Maiden "un gruppo da metallini" o commentare "Ride The Lightning" con "che palle, sempre la stessa cosa!". Queste per me sono ERESIE, punto e basta.
I miei generi preferiti sono: tutta la NWOBHM; il black metal; il doom; il thrash in generale, specie della Bay Area (Forbidden su tutti), ma anche tedesco (mitici Destruction); il death, sia floridiano che svedese. Amo anche la scena italiana, in particolare gente tipo primi Death SS (i migliori), Paul Chain, Strana Officina, Adramelch, Vanadium, Sabotage, Broken Glazz, primi Extrema, Skanners, Opera IX, Doomsword, Evol, Mad Poltergeist, primi Necrodeath, Dark Quarterer, Thunderstorm, Void Of Silence e tanti altri.
Nonostante i miei ascolti principali riguardino il metal, mi piace anche altra roba come il vecchio punk di Sex Pistols, The Clash, Ramones, G.B.H., Sham 69, Dead Kennedys, The Damned, Dead Boys. Oppure il prog italiano anni '70, gruppi straordinari come Metamorfosi, Biglietto Per l'Inferno, Goblin, Delirium, Balletto Di Bronzo, Picchio Dal Pozzo, Alphataurus, Quella Vecchia Locanda e tanti altri. E non è finita qui! Adoro le colonne sonore di Conan, Twin Peaks, Escape From New York, Clockwork Orange e Blade Runner, così come stravedo per l'elettronica di Kraftwerk, Tangerine Dream, Jean Michel Jarre e Gary Numan.
Proprio non riesco a sopportare il cosiddetto progressive metal odierno, nella fattispecie quelle robe che rispondono al nome di Dream Theater: sfido tutti i fan sfegatati di questo gruppo ad ascoltarsi prima i lavori di Emerson Lake & Palmer, Yes, Gentle Giant, King Crimson, Genesis, Rush e poi a dirmi cosa c'è di progressivo nei Dream Theater. E non ditemi che i Dream Theater hanno inventato un genere, mischiando il prog vecchio al metal, perché vi regalo la mia copia di "Rage For Order" o di "Operation: Mindcrime" e vi costringo ad ascoltare solo quella fino al resto dei vostri giorni!
Altro genere che aborro: il grunge (meno male che è finito) e il nu-metal, che di metal non ha niente! Vi prego di non dirmi che è metal perché "ha le chitarre pesanti e distorte" (come ho sentito più volte da 15enni molto accallonati, e purtroppo anche da gente più grande di me), perché allora anche mia nonna si attacca ad un Marshall, suona 1 nota "distorta e pesante" e va in giro a dire che suona metal! Basta, ho finito di impallarvi... abbiate la compiacenza di capire questo mio sfogo.

Vi allego una lista di alcuni dei miei dischi preferiti per ogni genere.

NWOBHM:
Raven - "Wiped Out"
Saxon - "Denim And Leather"
Angel Witch - "Angel Witch"
Demon - primi 2
Samson - "Shock Tactics"
Iron Maiden - "Killers"

BLACK:
Manes - "Under Ein Blodraud Maane"
Gehenna - primi 2
Burzum - "Hvis Lyset Tar Oss"
Thorns - "Thorns"
Mysticum - "In The Streams Of Inferno"
Dissection - "Storm Of The Light's Bane"
Mayhem - "De Mysteriis Dom. Sathanas"

DOOM:
Esoteric - "Metamorphogenesis"
Solitude Aeturnus - "Into The Dephts Of Sorrow"
Sevenchurch - "Bleak Insight"
Godsend - "As The Shadows Fall"
Saint Vitus - "Born Too Late"
Pentagram - "Be Forewarned"
Candlemass - "Epicus Doomicus Metallicus"
Cathedral - "Forest Of Equilibrium"

THRASH:
Forbidden - primi 2
Anthrax - "Spreading The Disease", "Among The Living"
Destruction - "Eternal Devastation", "Mad Butcher"
Tankard - "The Meaning Of Life"
OverKill - primi 2
Toxik - tutti e 2
Metallica - "Ride The Lightning"
Agent Steel - "Unstoppable Force"

DEATH:
Massacre - "From Beyond"
Immolation - "Dawn Of Possession"
Autopsy - "Mental Funeral"
Therion - "Beyond Sanctorum"
Carnage - "Dark Recollections"
Morbid Angel - "Blessed Are The Sick"

METALLO ITALIANO:
Death SS - "The Story of Death SS", "Black Mass"
Strana Officina - "Ritual"
Opera IX - "The Call Of The Wood"
Necrodeath - "Into The Macabre"
Extrema - "Tension At The Seams"
Broken Glazz - "Withdraw From Reality"
DoomSword - "Resound The Horn"
Paul Chain - primi 2