Garzaroth1348
Mail: garzaroth1348@libero.it
All'età di quindici anni ho intrapreso l'ascolto di un genere musicale dedito al trionfo del più profondo fradiciume dello spirito: l'adorato black metal! Dopo molto tempo di ossessionato ascolto (il piacere è divenuto un'ossessione graditissima) ho deciso di gettare nero su bianco affinché possa stimare con passione le vostre richieste.
Incominciando a suonare la tastiera all'età di sedici anni, dopo vari tira e molla, mi sono ritrovato complice di un gruppo in qualità di cantante e tastierista, in questo modo sono riuscito ad affilare i sensi e ad arricchire il mio spirito critico.
Cito brevemente dei gruppi che hanno indicato la via del cammino contribuendo con un sound sporco e duro al mio sviluppo psico-musicale, essi sono i Venon ed i Motörhead e le tematiche dei Mercyful Fate. Ma la vera svolta ed iniziazione al genere è avvenuta ad opera dei Bathory, in particolare da Pugh Rogefeldt, cantante e chitarrista con lo pseudonimo di Quorthon, infatti egli in una vecchia dichiarazione racchiuse uno dei segreti del genere, tanto che disse: "è incredibile constatare come a volte si riescano ad ottenere grandi cose con dei mezzi davvero esigui"; a buon intenditor poche parole!
Nonostante questi dischi vengano venduti ovunque, ancora oggi non smettono mai di esprimere quello che si voleva suscitare, ed all'epoca (i primi capolavori) hanno trasmesso un grande scalpore nell'underground.
Detto ciò mi collego a questo sottogenere sperando che i gruppi odierni si rifacciano alle loro radici creando una loro originalità concettuale e sonora (come ad esempio la particolarità dei gruppi greci come Kawir o i più conosciuti Necromantia, i quali stimo moltissimo, oppure la scena polacca con i Graveland etc) senza rifarsi, come inevitabilmente avviene, ad una singola cittadina come quella norvegese, ovviamente nulla levando a mostri sacri come: Mayhem, DarkThrone, Burzum, Satyricon, Enslaved, Emperor, Immortal, Gorgoroth, Ulver e via dicendo, i quali non posso fare a meno di lodare.
Comunque, non a caso, il mio nick termina con 1348, l'avvento della peste in Italia che ha anticipato di un anno la sua comparsa in Norvegia!
Il gruppo deve valorizzarsi per quello che è e non per quello che già è avvenuto, ricercando una musica libera, semplice, personale e soprattutto suonata con l'anima, non come i nuovi generi di metal dai quali io mi dissocio vivamente. Ecco perché credo che il black metal sia una delle forze più creative del metal contemporaneo.
I miei album preferiti senza i quali non potrei stare sono:
Abigor - "Verwüstung / Invoke The Dark Age"
Abruptum - tutti
Absurd - "Asgardsrei"
Anubi - "Kai Pilnaties Akis Uzmerks Mirtis"
Bathory - "The Return", "Under The Sign Of The Black Mark" e "Blood Fire Deth"
Behemoth - "Sventevith (Storming Near The Baltic)"
Beherit - "The Oath Of Black Blood" e "Drawing Down The Moon"
Black Witchery / Conqueror - "Hellstorm Of Evil Vengeance"
Blasphemy - "Gods Of War"
Burzum - "Filosofem"
Carphatian Forest - "Bloodlust And Perversion"
DarkThrone - tutti fino a "Total Death"
Dødheimsgard - "Monumental Possession"
Emperor - "Wrath Of The Tyrants"
Enslaved - "Enslaved"
Gontyna Kry - "Krew Naszych Ojcow"
Gorgoroth - "Pentagram"
Graveland - "In The Glare Of Burning Churches" e "Thousand Swords"
Immortal - "Pure Holocaust"
Impaled Nazarene - "Tol Cormpt Norz Norz Norz"
Lugubrum - "De Totem"
Manes - "Under Ein Blodraud Maane"
Mayhem - "Deathcrush"
Moonblood - "Sob A Lua Do Bode"
Necrofrost - "Bloodstorms Voktes Over Hytrungas Dunkle Necrotroner"
Negură Bunget - "Maiastru Sfetnic"
Pest - "Hail The Black Metal Wolves Of Belial"
Satyricon - "Dark Medieval Times"
Ulver - "Bergtatt"
Von - "Satanic Blood Angel"