WARCRYER
Promo 2009

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2009
Durata: 15 min
Genere: heavy metal


Un po' di tempo fa avevo avuto il piacere di ascoltare l'album "When The Slate Becomes Diamonds" dei Denied, formazione heavy metal dalle tinte epiche che mi aveva convinto grazie ad un songwriting classico, ma anche variegato e possente. Con una certa sorpresa, quindi, sono venuto a conoscenza dello sciogliemento della band che, però, si è presto riformata quasi integralmente in una nuova formazione, i Warcryer, appunto. Perchè ho detto quasi integralmente? Perchè nei Warcryer troviamo in realtà i 4/5 della formazione dei Denied, ovvero Francesco Pirrone e Christian Bicchieri (chitarre), Francesco Giorgianni (batteria) e Riccardo Liberi (basso), quest'ultimo rimpiazzato da Fulvio Calderone e poi da Adriano Accetta, attualmente in line-up. Alla voce, invece, troviamo Giovanni Girone, una vecchia conoscenza dato che si tratta del cantante dei Memories Lab. Dopo questa totale riorganizzazione, quindi, i Warcryer si rimboccano le maniche e ripartono da capo, presentandosi con un demo di tre pezzi, più intro, con lo scopo di raggiungere presto un nuovo contratto discografico che possa continuare sul sentiero positivo intrapreso dai Denied.
Il risultato, fortunatamente, è positivo e fa capire come i Warcry siano assolutamente in grado di riaffermarsi come una interessantissima realtà italiana. Il demo, infati, si apre con "Declaration Of War", una breve introduzione sinfonica dal sapore epico e dai richiami alle colonne sonore di Danny Elfman, ma ben presto si inzia a picchiare alla grande con due brani di grande effetto, "Wings Of Fate" e "The Shield In The Sky". La prima si apre con un riff assassino, di quelli che conosci da una vita perchè vengono direttamente dagli anni '80 ma che nonostante questo colpiscono direttamente nello stomaco risultando sempre freschi e rigeneranti; la sezione ritmica picchia senza sosta tra una possente doppia cassa e un ritmo incalzante, mentre la voce di Girone risulta sempre convincente. La seconda, invece, si mostra con un riffing più nervoso, ma il brano mostra molte sfaccettature man mano che si evolve, passando tra momenti più atmosferici e un ottimo stacco di assolo di chitarra suonato con gusto e tecnica. Chiude questo breve biglietto da visita "The Minstrel" che, come potrete facilmente intuire anche dal titolo, è un brano acustico dal sapore medievale con un pregevole accompagnamento di percussioni che ricorda da vicino i quattro bardi di Krefeld e in particolar modo canzoni come "The Bard's Song (In The Forest)" o "A Past And Future Secret".
Insomma, che dire? E' sicuramente presto per dare un giudizio definitivo sui Warcryer, ma per ora sembra davvero che il posto vacante lasciato dai Denied possa essere facilmente occupato dai Warcryer.
(Danny Boodman - Maggio 2010)

Voto: 7.5


Contatti:
Mail: warcryerband@libero.it
Sito internet: http://www.myspace.com/warcryerband