ULTIMO CONTROLLO
Sure Of My Fists

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2009
Durata: 32 min
Genere: alternative rock


Chi sono questi Ultimo Controllo? Beh, un gruppo con alle spalle una storia come tanti, fatta soprattutto di passione. Una passione che ha mosso i suoi primi passi sin dalle scuole medie, senza approdare a nulla di ufficiale o importante, almeno fino a cinque anni dopo. I musicisti, infatti, hanno presto capito che la passione musicale si faceva più forte di anno in anno, ed in più i panni di cover-band andavano sempre più stretti. E' così che gli Ultimo Controllo si sono tuffati nella composizione di pezzi propri, e nel 2004 la band è finalmente riuscita ad esordire sul palco. Dopo alcuni cambi di formazione, gli Ultimo Controllo hanno pubblicato un primo demo nel 2007, intitolato "Ne".
"Sure Of My Fists" è il secondo demo della band, registrato verso la fine del 2008. Poco dopo le registrazioni, uno dei musicisti ha lasciato il gruppo, ma ad oggi non è ancora stato sostituito, dato che gli Ultimo Controllo hanno deciso di provare una formazione a quattro.
E quattro sono le canzoni presenti in questo demo di 32 minuti. Un demo che ci è stato recapitato su CDr, senza artwork ma completo di biografia della band. La formazione consiste in Federico "Il Conte" Roverato (voce e tastiera), Giovanni "Tega" Lora (chitarra), Andrea "Manina" Massignani (basso) e Jonathan "Franco" Dal Cavaliere (batteria). Alle registrazioni ha partecipato anche Alessandro Pagani.
"Freaks", la canzone d'apertura del demo, è un brano vigoroso e molto melodico. Nel suo insieme, si tratta di un discreto esempio di alternative rock, caratterizzato dai vocalizzi puliti di Federico, ma anche da frequenti spunti metal e simili. L'effetto complessivo è gotico, lievemente malinconico. Nei passaggi più pesanti, gli Ultimo Controllo dimostrano di saper piachiare, così come mettono in mostra un'ottima attitudine comunicativi nelle sezioni più morbide e melodiche. Buono il lavoro delle chitarre. La sezione ritmica è precisa e puntuale. Le tastiere creano delle buone coloriture.
"Thanks & Want" è una canzone più vigorosa e cazzuta della precedente, e riconferma la sicurezza e la bravura dei nostri. La qualità di registrazione, tra l'altro, è molto buona e nitida. Più che perfetta, per un demo. Lo sviluppo di "Thanks & Want" è tutto giocato sulla vivacità dell'arrangiamento, e su vari richiami ai generi più disparati. Il ritornello è potentissimo, grazie al suono massiccio delle chitarre. Il basso di Manina è davvero vivace, e, nel suo complesso, la canzone convince. Quando il gruppo punta sulla potenza, in questo frangente, potrebbe ricordare vagamente i Prong.
"The Question" è come al solito contraddistinta da un arrangiamento creativo, e dai consueti spunti metal controllati e tradotti in un linguaggio alternativo. Tutto sommato, gli Ultimo Controllo si dimostrano creativi e personali, ed assolutamente professionali. Infatti la loro proposta musicale è stuzzicante e curiosa. Insomma, spesso sà di già sentito, ma non c'è un'influenza soverchiante, rispetto alle altre. E, credetemi, vorrei che il demo finisse qui! Se così fosse, eviterei di commentare l'ultima traccia, "Es War". Ed "Es War", la mosca bianca del lotto, mi ha lasciato di stucco. In pratica, gli Ultimo Controllo si mettono, così su due piedi, a scimmiottare i Rammstein! Cioè, la ricetta è più melodica e particolare, però il testo in tedesco, il diverso modo di cantare di Federico... insomma, è un piccolo tributo ai Rammstein che stona nell'economia del demo, e che credo si sarebbe potuto evitare. Lo so, qualcuno potrà dirmi che musicalmente è solo vagamente simile al gruppo tedesco ma, ragazzi miei, è l'effetto complessivo che conta, e che porta alla mente i Rammstein, senza ombra di dubbio!
In conclusione, un demo valido per tre quarti. La quarta canzone non sarebbe male, se cantata in modo diverso. Il gruppo ha comunque stoffa, merita di essere notato perchè è più personale di tante altre realtà musicali attualmente più quotate. Sostenete gli Ultimo Controllo!
(Hellvis - Giugno 2009)

Voto: 7


Contatti:
Mail: ultimocontrollo@libero.it
Sito internet: http://www.myspace.com/ultimocontrollo