RIOTRAGE
RiotragE

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2010
Durata: 10 min
Genere: metal moderno e alternativo/crossover


I RiotragE hanno iniziato il loro percorso musicale in un modo simile a quello di tanti altri gruppi: suonando cover. Dal 2007, la band ha suonato in parecchi locali, acquisendo sicurezza ed esperienza, tanto che nel 2009 si è sentita spinta a proporre pezzi propri. E' nato così il loro demo d'esordio, registrato all'Homemade Studio sotto la supervisione di Mirko Fretti. La formazione che ha inciso questo lavoro ha visto all'opera Paolo, Daniele, Sga, Marcello e Fausto.
La canzone che apre questo demo, "RiotragE", è una via di mezzo tra i Fear Factory di "Demanufacture" ed i Pantera, con qualche sprazzo dei MachineHead di "Burn My Eyes" ed i Prong. Il ritmo è moderato, però il gruppo si dimostra in possesso di un certo tiro. La sezione ritmica ha una precisione chirurgica; le chitarre invece si esibiscono in riff ritmici nervosi e minimali. L'arrangiamento è arricchito da tantissimi effetti sonori, che donano al tutto un aspetto cibernetico, vicinissimo appunto all'universo musicale dei Fear Factory dell'epoca d'oro. I vocalizzi di Paolo sono invece molto arrabbiati e virili, vicini a quelli del Phil Anselmo di metà carriera misti a quelli di Max Cavalera. Il miscuglio funziona bene, e la buona qualità di registrazione rende il tutto piacevole.
"First Of All" ci mostra invece il volto più personale e melodico dei RiotragE, alternando sezioni vicine stilisticamente ai territori musicali del primo brano, a ritornelli melodici ed immediati, corredati da ottimi vocalizzi puliti. Questo brano, dal buon potenziale commerciale, reca anche tracce di metal alternativo a stelle e strisce, e la dice lunga sull'abilità espressiva del quintetto.
L'influenza della scena alternative si fa ancora più evidente in "Reflections", terzo brano in scaletta. Canzone dalla ritmica moderata e dalla melodia facile e malinconica, è sicuramente la composizione più abbordabile dei RiotragE, che potrebbe essere apprezzata dai fan del post-grunge e di certo nu-metal/alternative.
Tre canzoni diverse, per i Riotrage, che realizzano un crossover attraverso derive del metal più o meno moderne, con professionalità e bravura. Con questo demo, i musicisti dimostano di avere le idee chiare e di poter dire la loro, in tutta tranquillità, nella scena internazionale. Un buon primo passo quindi, anche se per il futuro sarebbe opinabile uno stile più personale ed omogeneo.
(EGr - Marzo 2011)

Voto: 7


Contatti:
Mail: riotrage@libero.it
Sito internet: http://www.myspace.com/riotragemetal