PSYCOPATH WITCH
Fucked From Beyond

Etichetta: autoprodotto / Kapricorn Records
Anno: 2008
Durata: 10 min
Genere: black/death metal di vecchia scuola


Psycopath Witch è il nome di un gruppo siciliano, formatosi nel 2008. La formazione consiste in Hyperion (voce, basso), Minosse The Crucifier (chitarre) e Sodomizer (batteria). Questo "Fucked From Beyond" è il loro primo (e fino ad ora unico) demo, pubblicato sempre nel 2008. La copertina, in rigoroso bianco e nero, ci mostra tre scheletri che stanno trascinando via una donna disperata. Il libretto, di due pagine e di buona fattura, contiene tutti i testi e le informazioni relative alla registrazione. Si scopre quindi che "Fucked From Beyond" è stato registrato su un multitraccia analogico a Mazara Del Vallo (TP), ed è stato missato al 21th Livello Studio di Palermo.
Il demo è stato stampato in sole 200 copie.
Si parte con "Godshit/Xatanfist". L'introduzione, costituita da rintocchi di campanella e versacci, è stata realizzata nello stile ingenuo e genuino dei demo di vent'anni fa. Quando la canzone entra nel suo vivo, ecco il gruppo esibirsi in una cavalcata death/black marcia e malata. La qualità di registrazione è totalmente underground, però i vari strumenti riescono a distinguersi piuttosto bene. L'esecuzione è istintiva, e mette in evidenza il tiro e la potenza dei nostri. Stilisticamente, il gruppo guarda decisamente al passato, ma anche a quei gruppi attuali oscuri e misconosciuti, che hanno fatto del culto del passato il loro punto di forza.
"Pestilent Psycopath" è un altro esempio di metal oscuro, suonato con la giusta attitudine. La realizzazione è come al solito priva di compromessi. La sezione ritmica è devastante, e sorregge i riff sulfurei della chitarra, ed i vocalizzi rozzi il giusto di Hyperion.
"Evil Witch" è un brano da headbanging assassino. C'è da dire che questa musica ha un fascino tutto suo, in grado di coinvolgere le anime più nere, e chiunque abbia vissuto quelle stagioni irripetibili del metal "satanico" di tanti anni fa. Venom e Bathory sono punti di riferimento obbligati, ma nel caso specifico, "Evil Witch" sembra più influenzata dai vecchi Sodom, dai Sarcofago e da altre realtà simili.
"Eternal Tomb" è una mazzata distruttrice, che non lascia superstiti. Il ritmo è martellante, e porta talvolta la composizione ai margini del grind/gore più putrescente. La buona scelta dei riff testimonia come i Psycopath Witch siano in possesso di un certo talento, frenato dalla decisione di suonare una musica così di vecchia scuola, e legata a certi clichè. Comunque, la canzone più bella del demo.
"Silver Star" è un'outro, costruita principalmente su un giro di arpeggi sghembi della chitarra.
"Fucked From Beyond" è un demo discreto, che si inserisce in quel gran calderone dei demo underground che si rifanno al passato più cupo ed infernale del metal. Di conseguenza, la proposta musicale dei siciliani è rivolta esclusivamente ad un certo tipo di pubblico: è assente in loro qualsiasi intenzione di cambiare la storia del metal, o di portare qualcosa di nuovo. Le canzoni sono di buona fattura, e l'abilità esecutiva dei nostri è funzionale al genere proposto, e molto potente. Un demo degno d'interesse, consigliato agli appassionati.
Il gruppo ha pubblicato in seguito l'album "Worshipping The Flagellator", che ho avuto occasione di recensire per Shapeless Zine.
(Hellvis - Aprile 2010)

Voto: 6.5


Contatti:
Mail: thunderchildren@hotmail.it
Sito internet: http://www.myspace.com/psycopathwitch