OLLIE
Promo CD

Etichetta: autoprodotto / Alkemist Fanatix
Anno: 2009
Durata: 16 min
Genere: punk rock


Sonorità tipicamente d'oltreoceano quelle espresse dagli Ollie; una sorta di punk-rock alternativo figlio di gruppi quali Blink 182, Sun 41 et similia. Quindi melodie scanzonate, chorus aperti ed orecchiabili, crescendo emozionali, bridge di assoluta preparazione e così via. La produzione è forse un po' troppo cupa, ma il tutto si dimostra sin dai primi momenti assolutamente godibile e scanzonato. Questa era "I Am", brano d'apertura.
"Sensamilla" non è altro che la cover rivisitata, distorta, velocizzata ed opportunamente modificata di una delle hit più conosciute ed universalmente apprezzate degli svedesi Abba, quella "Mamma Mia" tornata alla ribalta anche recentemente grazie al film con Meryl Streep. Spunti reggae, distorsione, spirito selvaggio e tipicamente punk al punto giusto, divertimento e voglia di non prendersi troppo sul serio, ma alla fine assolutamente trascurabile.
Con la successiva "Dream" si torna a far sul serio; allora punk-rock nudo e crudo ma dalle innocue e pacifiche aspettative; il ritmo si fa più incalzante e decisamente più convinto, le melodie sonore però sfiorano più volte il già sentito ed in alcuni casi, quando si fanno più orecchiabili e radiofoniche, divengono quasi ruffiane. Peccato.
A chiudere questo onesto promo tocca a "The Impossible Freedom Of My Childhood", una semi-ballad senza arte ne parte, certamente godibile e dalle atmosfere ora più leggere e sentite, ora più distorte, corpose ed incalzanti, ma che alla fine non lascia alcuna traccia dietro sé.
La proposta degli Ollie, pur scadendo spesso nella faciloneria e nel già sentito, risulta di assoluto intrattenimento; brani, melodie e sonorità da fruire tranquillamente, senza troppa attenzione, mentre siamo occupati a fare altro, un godibile sottofondo, una piacevole colonna sonora per la quotidianità; cosa questa non necessariamente positiva.
(Pasa - Aprile 2010)

Voto: 6


Contatti:
Mail Ollie: ollie.band@gmail.com
Sito Ollie: http://www.myspace.com/ollieband/

Sito Alkemist Fanatix: http://www.alkemist-fanatix.com/