NIGHTMARE OF FALLEN
Cannibal Holocaust

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2009
Durata: 14 min
Genere: thrash metal


L'impatto live di una band è fondamentale, e molto spesso ci si trova di fronte a personaggi che sprigionano grande carica sul palco, coinvolgendoti con la loro proposta (soprattutto se rientra del tutto nei canoni dei tuoi ascolti) e facendoti ben sperare per il futuro, in funzione della possibile registrazione dei brani inediti che hai avuto modo di intuire durante la performance della band (non sempre la resa sonora permette di "godere" e farsi un'idea concreta del pezzo). Bene, il passo è stato fatto: e mi ritrovo come conseguenza fra le mani "Cannibal Holocaust", la demo d'esordio dei varesini N.O.F. (acronimo di Nightmare Of Fallen), fautori di un thrash metal direttamente ispirato agli anni '80. Per intenderci, infilate i vostri jeans elasticizzati, le vostre consumate scarpe da basket, una t-shirt qualsiasi (l'importante è che non raffiguri un album uscito dopo il 1989... facciamo 1990, dai) ed il vostro giubbetto a cui avrete preventivamente strappato le maniche, strapieno delle toppe più disparate possibili: ecco, siete predisposti e pronti all'ascolto!!!
Se avete seguito da vicino le vicende che hanno visto come protagonista il ritorno del thrash metal negli ultimi tre, quattro anni, di sicuro avrete sentito parlare di Fueled By Fire, Evile, Bonded By Blood, Gama Bomb e Violator, giusto per citare i nomi più blasonati e sulla bocca di tutti; gli ultimi della lista sono i più affini alla proposta dei N.O.F., una sorta di mix fra quegli album che hanno costituito gli albori del movimento e fatto la storia del genere (leggasi "Kill'Em All", "Bonded By Blood", "Show No Mercy", "The Legacy", e così via...), con un approccio più diretto e meno interessato alla tecnica.
I tre brani si diversificano ben poco l'uno dall'altro, l'importante sembra essere la violenza sprigionata dai riff e la velocità piuttosto sostenuta d'esecuzione; la titletrack è una sintesi del discorso precedente, avendo al proprio interno le soluzioni più classiche del genere, ed un mood hardcore che ha ricordato molto da vicino Municipal Waste, senza contare la partitura solista che sarebbe ben vista in un lavoro degli Exodus. "Moshing Passion" è di certo la perla della demo, con una intro a la Forbidden che sfocia nell'ennesima bordata thrash (personalmente sento una forte somiglianza con i teutonici Deathrow, band dimenticata da molti ma che ha lasciato album indimenticabili come "Raging Steel"); il refrain difficilmente non rimarrà impresso al primo ascolto, ed è questa immediatezza che rende i brani vincenti. "Whisperer In Darkness" non fa nient'altro che ribadire quanto detto, e le atmosfere più cupe rimandano a band seminali come i Dark Angel, fermo restando che l'ombra dei primi Anthrax è sempre presente, ed aleggia in tutte le composizioni.
Ora passiamo alla nota dolente del lotto; non è tutto oro quel che luccica, e anche in "Cannibal Holocaust" troviamo delle evidenti lacune. Perlomeno, siamo di fronte a due axemen che seppur decisamente giovani, sono tecnicamente molto dotati, un bassista che si limita al suo dovere, anche se non sempre impeccabile, un cantante che può piacere, lasciare letteralmente impassibili o lasciare del tutto insoddisfatti... la batteria è purtroppo un disastro quasi totale; non basta l'attitudine in questi frangenti, per suonare determinati "stereotipi musicali" serve un minimo di cognizione, con particolare attenzione al tempo. Il metronomo non è rispettato in troppi frangenti, e non è difficile accorgersi di improvvise impennate e variazioni di velocità dal nulla. "Cannibal Holocaust" pecca dell'ingenuità tipica della prima esperienza in studio, ed anche se la sufficienza è comunque meritata, non si può andar molto oltre per i "limiti" che si incontrano sul cammino... che dire d'altro? Un pò di buona volontà, metronomo sottomano, e sono pienamente convinto che il prossimo lavoro in studio sarà un passo decisamente in avanti, per ritrovare i N.O.F. catapultati in una dimensione caratterizzata da una maggiore visibilità sia a livello nazionale che internazionale... supporto!!!
(PaulThrash - Agosto 2009)

Voto: 6


Contatti:
Sito internet: http://www.myspace.com/nightmareoffallen