MY DARKEST SIDE
Death Begins

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2010
Durata: 13 min
Genere: groove/deathcore


I My Darkest Side si sono formati nel 2008, a Roma, ma è solo alla fine del 2009 che il gruppo ha raggiunto una formazione stabile. Nel dicembre del 2009, la band ha registrato il suo primo demo, "Death Begins", allo studio 16th Cellar sotto la supervisione di Stefano Morabito. La formazione che ha inciso questo lavoro vede Valerio Ziroli alla voce, Umberto Cavallari alla chitarra ritmica, Dario Romagnoli alla chitarra solista, Alessandro Esposito al basso e Demian Ugolini alla batteria.
La copertina di "Death Begins" è piuttosto professionale, dai colori smorti, e decorata con una composizione a base di teschi umani ed animali. Non è presente un vero e proprio libretto, ed alcune informazioni relative al CD sono stampate nel retro della copertina, assieme ad una foto dei vari componenti dei My Darkest Side.
Questo lavoro inizia con "My Sixth Sense". La partenza è potentissima e veloce, con il gruppo attento a creare un muro sonoro di proporzioni considerevoli. In seguito all'ingresso della voce (un gutturale profondo e cattivo), il quintetto rallenta in maniera decisa, puntando soprattutto a ritmiche cariche di groove. "My Sixth Sense" mantiene queste coordinate stilistiche, tra accelerazioni e rallentamenti, fino alla sua conclusione. La melodia è sempre presente, e non inflaziona mai l'impatto del gruppo. La tecnica è sicura, e l'arrangiamento valido.
"Spawning Blood" è una traccia dalle successioni armoniche abbastanza personali, che mette in evidenza le tendenze più spiccatamente death metal dei My Darkest Side. Alcune seziioni sono davvero estreme, vicine quasi a certo black metal, salvo poi ripiegare su soluzioni più vicine al deathcore propriamente detto. Fortunatamente "Spawning Blood" non scade nei soliti clichè, che tanto spesso affliggono questa scena musicale. E' facilmente fruibile, ma non cede ai soliti condizionamenti commerciali, e questo fa onore al gruppo, poichè dimostra di saper pensare con la propria testa.
"Altar Of Star's Light" è, all'opposto, una composizione totalmente impersonale, strutturata e sviluppata secondo le idee più abusate. L'impatto e la velòcità dei My Darkest Side, assieme alla loro tecnica, sono fuori discussione: però la personalità è piegata, in questa occasione, ai dettami più triti e ritriti del genere. Servono a poco delle sezioni originali di poche battute, o un buon assolo in perfetto stile metal, per risollevare le sorti di un brano come questo. Sicuramente, "Altar Of Star's Light" piacerà a molti più amanti del genere che la precedente "Spawning Blood". Ma non ci mostra alcun lato nuovo, od originale, dei My Darkest Side.
"Terror Of Reality" ha un grande impatto, ed è sostenuta da un groove spedito e nervoso. A seguire, varie accelerazioni e cavalcate, ma anche rallentamenti, vivacizzano il tutto rendendo "Terror Of Reality" una traccia gradevole, nella media del genere.
"Death Begins" è sicuramente un demo interessante, realizzato con grande professionalità e chiarezza di idee. I My Darkest Side, molto giovani, hanno ancora tante possibilità di crescere e migliorarsi, ma come esordio non c'è male. Da un lato dimostrano di nutrire una certa passione per alcune sonorità cupe e negative (vedi "Spawning Blood"), ma anche di concedersi troppo spesso delle pause creative, limitandosi a proporre i clichè del deathcore. Sinceramente, i musicisti hanno segnalato tra le loro influenze i Black Dahlia Murder ed i Lamb Of God, e si tratta di influenze abbastanza evidenti. Anche altri gruppi, ovviamente, hanno concorso alla formazione stilistica del quintetto, ma per ora non li hanno ancora spinti a cercare una strada personale all'interno di quel gran calderone che raccoglie in sè i vari gruppi deathcore/thrashcore/metalcore e così via.
I My Darkest Side, con "Death Begins", hanno dimostrato di saperci fare. Ora attendiamoli al varco di un futuro full-length, sperando che personalizzino ulteriormente il loro stile.
(Hellvis - Giugno 2010)

Voto: 7


Contatti:
Mail: mydarkestsideband@myspace.com
Sito internet: http://www.myspace.com/mydarkestsideband