MITRA
Noise Post Death

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2010
Durata: 18 min
Genere: thrash


Non ci siamo, davvero. Questa demo significa proprio gettare al vento l'occasione numero uno per far conoscere la propria musica. Perdonate l'espressione, tanto cruda quanto vera, che si sposa a pennello con un'opera prima che doveva palesarsi in una forma decisamente differente. Già, perché i nostri sono gli anni in cui conta come apparire prima d'ogni altra cosa, ed anche nel nostro universo underground il biglietto da visita con cui si fa il proprio ingresso dev'essere mirato e ben studiato. Si può addurre come scusa il costo relativo alla registrazione, si può anche arrivare ad apprezzare il proprio operato dopo innumerevoli ascolti, si può scegliere la strategia della bugia a fin di bene ("abbiamo voluto mantenere il mood dei primissimi anni '80 con il nostro lavoro..."), anche se magari hai finito per crederci veramente; ciò non toglie che un prodotto "scantinato style" abbia poco da offrire nell'era della registrazione digitale, dove tanti riescono a compiere miracoli con un budget molto limitato. Certamente quest'ultima affermazione ha poco senso per chi ancora cerca di carpire con stile i vecchi suoni degli 80s, proiettandoli oggigiorno con la dovuta dimensione temporale, ma ciò non implica che non si possa avere un risultato quantomeno decente senza per forza investire un capitale.
Mi sto rivolgendo ai Mitra, band oggetto della recensione, nata nella provincia di Varese nel 2007 con l'intento di suonare old school thrash, che è finalmente approdata alla stesura di brani inediti; i nostri sono veri e propri figli degli anni '80, l'attitudine è quella giusta, ma il mezzo passo falso che compiono con questa loro prima demo intitolata "Noise Post Death" non riesce a focalizzare l'attenzione sulla qualità di una scrittura che, pur restando fedelmente ancorata ai canoni del genere di riferimento senza inventare nulla di davvero originale, tenta di avviarsi lungo un sentiero personale e più "intimo" se vogliamo, curandosi in minima parte di quelli che stanno diventando dei cliches per tante giovani formazioni.
Non ci si può aspettare nulla più che un assalto frontale nella maniera classica che tanti thrash acts ci hanno insegnato; il valore aggiunto che i Mitra posseggono sta in un approccio ad esso alla maniera dei Voivod (i primi album "sperimentali", prima di virare verso la forma di prog thrash che lo contraddistingue oggigiorno), forse il miglior paragone che può ben sposarsi con la musica che il quartetto varesotto propone.
L'atmosfera che permea i 4 brani è oscura, e accompagna per 18 minuti d'ascolto; se è possibile inquadrare in linea di massima gli strumenti, in particolare le linee di batteria, la voce risulta praticamente inesistente. Senza bisogno di soffermarsi sulle singole tracce, gli echi ed i rimandi al genere di riferimento sono ben identificabili, in particolari negli up tempos che viaggiano a bpm piuttosto elevati; non mancano malinconici arpeggi ed intermezzi strumentali che rendono particolare e suggestivo il sottofondo musicale, sempre impregnati di quel sapore tetro ed enigmatico caratteristico dei nostri.
In questo caso, sono assolutamente convinto che il voto sia il più corretto e che quanto scritto possa essere uno sprone per i Mitra, considerate attitudine e passione che di certo non mancano ai nostri. Nota positiva, l'artwork e la presentazione della demo in sé, in sintonia con l'universo parallelo di cui i nostri si fanno portavoce insieme ad un'altra miriade di band, mantenendo volontariamente un profilo retrò.
Un prodotto che consigliare in maniera definitiva non sarebbe coerente, considerato le parole spese in precedenza, se non proprio agli amanti di suoni talmente grezzi, rozzi e sporchi da poter ritenere "Noise Post Death" un prodotto decente in quel senso; d'altro canto, sarà un bene tenere un occhio piantato sui futuri sviluppi del quartetto, che potrebbe celare più assi di quanti ne sono sinora venuti allo scoperto.
(PaulThrash - Luglio 2011)

Voto: 5.5


Contatti:
Sito Mitra: http://www.myspace.com/mitra2007