GRUESOME
We Wanna Play In Murderous Games With You!!! (Promo)

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2010
Durata: 15 min
Genere: industrial metal


Gruesome è il nome di un progetto musicale nato dalla mente di due membri dei Motus Tenebrae: Andreas Cox (voce e basso) e Daniel Cyranna (chitarra e sintetizzatori). Accompagnati alla batteria da Fred Oliveri, i Gruesome hanno esordito con questo demo, registrato al Marble Chain Studio ed intitolato "We Wanna Play Murderous Games With You!!!".
La copertina è stata realizzata in una profonda monocromia rossa, ed una scritta nel mezzo ci annuncia che questo lavoro altro non è che un "EP dell'album d'esordio di prossima uscita "The Devil Knows You Are Dead"". Io preferisco considerare questo lavoro un demo, più che un EP. Anzi, si potrebbe più propriamente definire un promo. Esso contiene quattro tracce, per un totale di un quarto d'ora di musica.
Ad aprire le ostilità ci pensa "The Strange Man". Il suono del gruppo si distingue immediatamente per la ritmica non velocissima ma decisa, e per un riffing doomeggiante e cupo. Ma, e questo è un tratto caratteristico dei Gruesome, l'arrangiamento è arricchito da tante sonorità artificiali e cibernetiche, così come da campionamenti: cose che donano al tutto un sincero aspetto industrial. Nelle poche righe di presentazione stampate sulla copertina del quattro tracce, i Gruesome affermano di ispirarsi sia alla tradizione dei Black Sabbath, sia agli stili più moderni di White Zombie e Rammstein. Tra questi due ultimi gruppi, la similitudine più evidente è quella col gruppo di Rob Zombie. La conferma arriva con la canzone successiva, "Before You Died", davvero molto vicina all'ispirazione artistica del gruppo americano. Il ritmo è questa volta più tirato, e sostiene un riffing marcio e rock'n'roll, attraente e repulsivo al tempo stesso. L'arrangiamento è costruito con la consueta cura e professionalità. Certo, forse per il genere di musica proposta, i Gruesome necessiterebbero di una qualità di registrazione ancora più pulita e potente. Infatti gli elementi elettronici, per essere sfruttati al massimo, hanno bisogno di registrazioni nitide e cristalline. Non credo però che ci si possa lamentare più di tanto. In fondo i Gruesome hanno confezionato un prodotto più che dignitoso, e "Before You Died" è un'ottima canzone.
"When Dead Walks In The City" porta il marciume compositivo dei nostri a nuovi livelli di perversione. Sembra quasi di udire delle influenze industrial black ed avantagarde, nella scelta delle sonorità. Al tempo stesso, questa composizione non si discosta eccessivamente dagli stilemi proposti dalle due canzoni precedenti. Ci tengo comunque a sottolineare la duttilità vocale di Andreas Cox, capace di sfruttare al meglio il suo potenziale. In parte, questa canzone mi ha ricordato i Death SS di "Panic", però con una natura industrial più matura e convincente. Sicuramente "When Dead Walks In The City" è una delle composizioni più genuinamente inquietanti che mi sia capitato di ascoltare di recente.
Un bel riffing di derivazione doom introduce "Murderous Game", quarto capitolo di questo interessante promo. Le caratteristiche compositive e di arrangiamento dei Gruesome vengono ribadite in questa traccia con la consueta cattiveria, con i soliti suoni trattati ed un uso perfetto dei campionamenti.
Beh, "We Wanna Play In Murderous Games With You!!!" non è certamenteun promo che può lasciare indifferenti. Certo, le similitudini dei Gruesome con altri gruppi, più o meno underground, è notevole: l'effetto complessivo della musica, però, è sicuramente affascinante. Anzi, promettente. Sono davvero curioso di ascoltare il full-length che vedrà il trio al debutto. Ovvio, come sonorità e stile non potrà distaccarsi più di tanto da questo quattro tracce. Però darà a tutti noi l'occasione di valutare la band su una quantità maggiore di materiale. Ed anche se "The Devil Knows You Are Dead" si dimostrerà non completamente maturo, sarà sicuramente un lavoro che conterrà spunti interessantissimi per il futuro. Questo, almeno, mi ha suggerito l'ascolto del materiale presente in "We Wanna Play In Murderous Games With You!!!".
(EGr - Marzo 2011)

Voto: 7.5


Contatti:
Mail: motustenebrae@hotmail.com
Sito internet: http://www.myspace.com/gruesomeband