DEVINO G
Promo 2010

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2010
Durata: 14 min
Genere: crossover/rock alternativo


I DeVino G sono un gruppo veneto, formato da Vincenzo, Pierluigi e Matteo. Questo "Demo 2010" è il loro primo biglietto da visita, racchiuso in una semplice copertina fotocopiata, in bianco e nero.
Il CDr contiene tre canzoni per un totale di quasi quattordici minuti di musica.
"Destroy" è contraddistinta da un'attitudine decisa, ma anche da un suono freddo ed essenziale. Stilisticamente, ci troviamo di fronte ad un crossover piuttosto bizzarro ed indipendente, che alterna una strofa nevrotica ad un ritornello caratterizzato da un arrangiamento più pieno e distorto. Il trio mette in mostra una certa originalità, grazie ai vocalizzi istintivi e curiosi di Vincenzo, al pulsare deciso del basso di Pierluigi ed al ligio lavoro alla batteria di Matteo. Tra accelerazioni e rallentamenti, c'è spazio anche per un assolo melodico della chitarra. La qualità di registrazione è quella che è, ma riesce a far udire nitidamente i vari strumenti. E' così possibile apprezzare a fondo l'arrangiamento.
"Leave Me Alone" ripropone le coordinate musicali evidenziate in "Destroy", con una carica negativa in più. Tanto per tracciare un termine di paragone, i DeVino G potrebbero ricordare una versione alternative dei Primus, con parti di chitarra più consistenti ed un'attenzione maggiore per la melodia. La particolarità del trio veneto, sta nel fatto di proporre un tipo di crossover poco diffuso. Questo potrebbe rivolgersi a tutto vantaggio dei DeVino G, anche in considerazione della loro preparazione tecnica e delle buone intuizioni in fase di songwriting. "Leave Me Alone" è una buona commistione tra crossover e rock alternativo, tinteggiato di grunge nelle parti più melodiche.
"Tango" non ha molto a che vedere con il famoso genere argentino, ma è una canzone nella quale sono evidenziati i tratti più alternative rock dei DeVino G. Il testo è in italiano, tra l'altro. Molto valido l'arrangiamento, nella sua semplicità, con il trio che si dimostra in grado di passare da sezioni più energiche ad altre più morbide, quasi dark, con una naturalezza disarmante.
Questo "Demo 2010" promette davvero molto bene, a parer mio. I DeVino G dimostrano, in queste tre canzoni, di avere le idee ben chiare ed anche una certa propensione per le sonorità particolari ed indipendenti. Tra tanti gruppi-fotocopia, è bello che ci sia qualcuno in grado di camminare con le proprie gambe. Spero di risentire presto questa band, magari con un full-length.
(Hellvis - Giugno 2010)

Voto: 7.5


Contatti:
Sito internet: http://www.myspace.com/idevinog