CHEAP VUDU
Counter Of Pain

Etichetta: autoprodotto / Alkemist Fanatix
Anno: 2008
Durata: 32 min
Genere: death/black metal


Cheap Vudu è il nome di una giovane band catalana, formata da Sin Rostro (chitarra, basso, voce, programmazione), Nebur (chitarra solista, voce), Bambinator (voce distorta) e Rowye (batteria). Nella loro carriera hanno pubblicato il demo "Counter Of Pain" e l'album "Possessed To Metal", pubblicato dalla Mastertoaster (sulla cui copertina,curiosamente, il moniker del gruppo è riportato con la grafia Cheap Voodoo).
Relativamente a questa recensione, dobbiamo concentrarci sul demo "Counter Of Pain", che ci è arrivato dalla Alkemist Fanatix. La copertina è semplicissima, dai colori scuri, con un pentacolo al centro. Si tratta di un foglietto di cartone, privo di indicazioni sulla formazione e sulla registrazione. Nel retro è riportata però la tracklist.
Ho ragione di credere, dall'ascolto del CDr, che "Counter Of Pain" sia stato realizzato dai soli Sin Rostro e Nebur, i fondatori del gruppo. Questo per tanti motivi: la ritmica programmata, l'arrangiamento minimale dei brani, i limiti espressivi e così via. Inoltre, sul sito del gruppo è scritto che Bambinator ha contribuito alla realizzazione del solo "Possessed To Metal".
Tanto per non tenere il lettore sulle spine, scrivo subito che "Counter Of Pain" è veramente poca cosa. Non per niente, in caso voleste ascoltare qualcosa sul sito MySpace dei Cheap Vudu, troverete solo tracce nuove, e nemmeno una tratta da questo demo. Non che sia orripilante, però si tratta di un lavoro quasi dilettantesco. Credetemi, non servono tanti ascolti per realizzare la caratura artistica di questi spagnoli. Tanto più che, confrontando le canzoni del demo con quelle dell'album, sembra di avere a che fare con due gruppi diversi.
"Counter Of Pain" è, secondo me, il classico lavoro di chi ha voluto incidere delle tracce a tutti i costi, sotto la spinta dell'entusiasmo. Capisco che, qualora si completi una composizione, si muoia dalla voglia di inciderla, di ascoltarla e di farla ascoltare anche agli altri. E' anche vero però che, spesso, occorrerebbe trattenere questa esuberanza dentro di sè, cercando di lavorare su ciò che si è composto. Tanti difetti e tante banalità potrebbero essere scongiurati con un minimo di attenzione in più. Anche perchè, una volta che l'entusiasmo si è smorzato, questi difetti saltano all'orecchio dello stesso gruppo. Credo sia questa la ragione per la quale i Cheap Vudu non abbiano voluto inserire canzoni vecchie sul loro MySpace.
Certo, "Counter Of Pain" è proprio un lavoro underground. Perciò, in un'ottica "so bad it's good", qualcuno potrebbe trovarlo interessante. Sì, perchè è oscuro e misterioso. Inoltre, l'utilizzo di campionamenti in lingua spagnola dona al tutto un fascino molto europeo. Però, tutto finisce lì. La canzoni sono estremamente semplici e lineari, e le chitarre molto ribassate svolgono un lavoro generalmente ritmico e basilare. Non c'è virtuosismo, e nemmeno sono riscoltrabili passaggi vagamente tecnici. No, in "Counter Of Pain" tutto è facile, piatto, privo di sbalzi qualitativi. Spesso, le composizioni sono arricchite da alcune melodie programmate o campionate. Si ascolti la canzone d'apertura "Angel Of Light". Il gruppo dichiara di voler suonare black metal, ma dato il timbro ribassato delle chitarre ed il growling del cantante, penso che il loro stile sia più simile a certo death metal delle origini, di matrice europea. Insomma, il loro è un black/death puerile ma lineare, che ben si presta comunque all'inserimento di melodie programmate o di elementi industrial. Non per nulla, ascoltando i brani di "Possessed By Metal", è facile notare come il gruppo abbia portato avanti questo discorso, in maniera decisamente più accettabile.
Tra le canzoni più belle, cito "Be Very Afraid" e "It's Evil (Blasfemia)". Ovviamente, l'aggettivo "belle" va preso con le pinze.
In conclusione, questo demo dei Cheap Vudu è abbastanza dimenticabile. Non gli affibbio un voto altamente penalizzante perchè, ascoltando le nuove tracce del gruppo, sono evidenti i miglioramenti. Certo, in giro ci sono gruppi migliori. Quindi, valutate voi se concedere o no fiducia alla band di Barcellona.
Mi spiace sempre dare un giudizio negativo, ma l'importante è che di un gruppo se ne scriva comunque, bene o male che sia. Sono quindi contento di aver fatto il mio dovere.
(Hellvis - Dicembre 2009)

Voto: 5


Contatti:
Sito Cheap Vudu: http://www.myspace.com/cheapvudu

Sito Alkemist Fanatix: http://www.alkemist-fanatix.com/