BAPHOMET'S BLOOD
Satanic Commando

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2005
Durata: 8 min
Genere: thrash metal


I Baphomet's Blood si sono formati nelle Marche nel 2003. Il demo "Satanic Commando", del 2005, ha rappresentato la loro prima pubblicazione. Nel 2006, il gruppo ha esordito su album con "Satanic Metal Attack", completato nel 2007 dalla compilation "Blood, Vomit And Satan".
L'ultimo lavoro in ordine di tempo è un secondo full-length, "Second Strike", pubblicato nel 2008 dall'etichetta Iron Bonehead.
Ho deciso di recensire il primo demo di questo gruppo perchè mi è capitato tra le mani, dopo tanto tempo, mentre stavo risistemando la mia collezione di musica.
La copertina, fotocopiata, mostra una processione di templari, che portano in alto una statua del capro di Mendes.
Nel retro, ci sono le foto delle due menti di questo progetto: Necrovomiterror (voce, chitarra e basso - attivo anche in Blasphemophagher, Goatized e Hatred) e R.R. Bastard (batteria - al lavoro anche con Blasphemophagher, Funeral Bitch, Caladbolg, Goatized, Bomberos e The Worst).
Sul retro del libretto, si leggono anche i nomi dei membri della formazione dal vivo: Angel Trosomaranus e S.V. Goat Necromancer.
Il demo è stato registrato nello studio Mark's Cave.
Si parte con la title-track: traccia cazzuta, suonata con istinto puro e tanta veemenza. La voce di Necrovomiterror è arrabbiata e rozza, i riff di chitarra semplici e diretti, la sezione ritmica casinosa e trascinante. Stilisticamente, siamo in linea col thrash più alcolico e rumoroso degli anni '80, di origine tipicamente europea. La loro proposta è molto retrò, però colpisce duro e fa la sua porca figura.
"Blood, Vomit And Satan" è un'altra prova di potenza e di attitudine. Il gruppo non bada tanto ai fronzoli, ma va sempre dritto al sodo. Ecco quindi tanti riff da copione, una ritmica da headbanging devastante, cori in shout e un desiderio di far male davvero palese. La precisione esecutiva non è ai massimi livelli, anche perchè il gruppo punta di più al muro sonoro che ad altro.
L'ultima canzone del demo è una cover dei Motörhead, "Heart Of Stone". Un omaggio alla tradizione, interpretato con una certa ispirazione. Il cantante scimmiotta parecchio Lemmy, ma la canzone non può che far la gioia di tutti gli appassionati della buona musica. Per quanto riguarda la qualità dell'esecuzione, vale lo stesso discorso fatto per le canzoni precedenti.
Ecco, queste sono le tre canzoni presenti nel demo dei Baphomet's Blood. Un demo retrò come concetto ed ispirazione, ma che mette in chiaro, immediatamente, le intenzioni musicali dei nostri. I Baphomet's Blood non hanno mai voluto suonare qualcosa di nuovo. Questa band è nata con l'intenzione di proporre un tipo di musica, un thrash brillo e chiassoso, legato a tematiche tanto oscure quanto sempliciotte, in omaggio ad una scena irripetibile degli anni '80.
Sono interpreti credibili di questo genere, e l'hanno dimostrato nei lavori successivi, tutti di buon livello e capaci, sempre e comunque, di coinvolgere e trascinare.
Visitate il loro sito MySpace, per conoscere questa divertente realtà thrash italiana.
(Hellvis - Settembre 2009)

Voto: 6


Contatti:
Sito internet: http://www.myspace.com/baphometsblood