AETERNAL SEPRIUM
A Whisper From Shadows...

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2007
Durata: 19 min
Genere: heavy epic metal


Nati come Black Shadows, attualmente conosciuti come AEternal Seprium, questi cinque ragazzi della provincia di Varese hanno esordito proprio con questa demo, contenente tre brani in studio più uno eseguito live, dal titolo "A Whisper From Shadows...". Gli AEternal Seprium non perdono occasione per sottolineare l'amore per la propria terra, rimarcato dallo stesso nome che l'attuale quintetto (all'epoca della registrazione quartetto) ha scelto per sé, liberandosi di un abusato e scontato monicker per scendere a patti con le proprie origini, e riferirsi ad esse anche nell'ambito prettamente musicale.
Attualmente la band gode di ottima salute, e gli innumerevoli live a supporto del proprio operato non fanno che consolidarne la fama; la proposta è indicata dagli stessi membri come epic metal, ma per dirla tutta, più che vere e proprie atmosfere epiche, si assaporano sferragliate di sano heavy e NWOBHM, con tematiche epiche racchiuse nelle liriche.
La registrazione è frutto della vittoria di un contest musicale nel 2007, e si aggira sui 19 minuti di durata; non troverete niente che non faccia riferimento ad una visione musicale prettamente retrò, gli AEternal Seprium suonano heavy metal, lo fanno in maniera personale, e questo basta loro senza necessità di innovazione e ricerca di nuove soluzioni artistiche.
La demo si apre con "Vainglory", che immediatamente mette in luce i connotati della band; il brano si muove a cavallo fra parti cadenzate e sfuriate metalliche, sfociando in una partitura solista dal sapore quasi power, per lasciare spazio alla successiva "Soliloquy Of The Sentenced", più ragionata ed arrangiata della precedente, ed infarcita di intramezzi acustici ed assoli dal sapore orientale. "Victimula's Stone" riassume la vena heavy e la cadenza epica sinora mostrate, ma non manca di annoverare al suo interno aperture al limite dello speed metal. "I Will Dance On Your Tombs" chiude il lavoro, e si candida come il miglior brano del lotto, racchiudendo le qualità elencate in precedenza e mostrando una band affiatata quando è alle prese con palcoscenico, un vero peccato non poterla gustare in una versione più ricercata ed arrangiata in studio.
Non brilla per resa sonora la registrazione dei brani, ed anche se sembrerà un azzardo, la qualità di "I Will Dance On Your Tombs" risulta migliore alle orecchie del sottoscritto rispetto alla qualità ottenuta in studio, pur rimanendo un prodotto ben realizzato, soprattutto dal punto di vista della tecnica mostrata dai membri del gruppo; al giorno d'oggi, questo fa la differenza, essendo molti i prodotti che finiscono nell'ormai sempre più corposo "mercato discografico" underground, ma pochi quelli che veramente si distinguono per attitudine e preparazione delle band.
Come annunciato in precedenza, il combo varesotto ha da poco inserito un sostegno alla resa live, con l'introduzione di una seconda chitarra (ritmica) per riuscire a fornire un supporto continuo nella resa finale dei brani; questo permetterà loro di poter curare in dettaglio l'arrangiamento futuro delle composizioni, non dovendo più fare i conti con la presenza di un solo axeman a sobbarcarsi l'intero "bagaglio musicale". Sottolineo quanto detto poiché l'unica pecca che riscontro in "A Whisper From Shadows..." è la mancanza di vere e proprie armonizzazioni, che andrebbero certamente a valorizzare quanto prodotto sinora, a partire dalla considerazione che il genere proposto basa molta della sua "verve" su intrecci chitarristici.
Non resta che augurarsi una futura migliore produzione, sottintendendo la speranza di poter godere di un full length a breve, visto che la mole di materiale è sicuramente andata incrementandosi ed il qui presente prodotto comincia a diventare troppo datato per la continua attività live della band... supporto!!!
(PaulThrash - Agosto 2009)

Voto: 7


Contatti:
Sito internet: http://www.myspace.com/aeternalseprium