WARFECT
Depicting The Macabre

Etichetta: My Kingdom Music
Anno: 2009
Durata: 40 min
Genere: modern thrash metal


Dalla Svezia con furore, i Warfect rappresentano quasi una minoranza di band, che decidono di inoltrarsi sulla strada del thrash dai connotati moderni. Già, poiché la patria natia del qui recensito quartetto sta offrendo ai metalheads di tutto il mondo una frangia di oltranzisti del metal che fu che si moltiplica di giorno in giorno, a difesa delle radici della nostra musica, senza badare alle implicazioni in termini di originalità che ne derivano e lottando (è proprio il caso di dirlo) per la "difesa" del classico e già sentito. Di tutt'altro stampo il combo di Uddevalla, la cui breve carriera giunge già al traguardo della release ufficiale del debut album, questo "Depicting The Macabre" prodotto dalla nostrana My Kingdom Music, già da tempo intenta ad accaparrarsi interessanti formazioni nazionali o d'oltralpe che strizzano l'occhio ad un sound più moderno, sulla falsa riga della New Wave Of Thrash americana, venuta alla ribalta grazie ai vari Lamb Of God, Trivium, Killswitch Engage e compagnia bella, in un miscuglio di vecchi cliché in salsa attuale che va ora spopolando.
Certamente la passione per Metallica, Slayer e Sepultura descritta nel foglio informativo allegato alla copia promozionale del cd si sente, ma nel contempo si denota una ben precisa volontà di rifarsi a schemi moderni, elemento ben delineato dalla produzione più che pompata di cui gode questo "Depicting The Macabre"; le accordature lontane dagli standard, il mix ormai di moda (senza che quest'affermazione sia travisata in senso negativo) di vocalizzi al limite del death e refrain catchy con voce pulita, ottenuti molto spesso grazie alla sovrapposizione di più linee vocali, come precursori del calibro di Fear Factory già usavano adottare negli anni '90, una batteria curata in ogni minimo particolare, sono solo alcuni degli elementi che faranno storcere il naso a molti, ma aizzeranno le antenne ad altrettanti ascoltatori.
Sono 10 i brani presenti in questo debut, per un totale di 40 minuti, di cui non risulta necessaria una visione track by track, essendo un quadro piuttosto omogeneo in termini di songwriting, ed avendo quasi tutte le composizioni una struttura piuttosto similare, che poggia comunque su una sezione ritmica che sa essere varia e devastante nel contempo. Non si può mancare di citare gli episodi più interessanti del lotto di brani, come la violenza dell'opener "Creation", manifesto della visione di musica dei nostri, l'arrembante titletrack, divisa fra sfuriate thrash e mid tempos caustici, "Symbol Of Submission", che ricorda molto i compatrioti Meshuggah, "Supervised Life" e "Truth Untold", che mettono in mostra la passione per il death melodico proprio del nord Europa e la semi ballad "Never To Return", di pregevole fattura e dal carattere sognante. L'eco dei migliori Nevermore è una costante, e si intravede in tutti i brani, compresi quelli non citati.
I nostri sono musicisti navigati, anche se giovani, e quest'album è tecnicamente ineccepibile, suonato con dovizia di particolari ed una cura quasi maniacale negli arrangiamenti, senza contare le innumerevoli partiture soliste dalla fattura più che pregevole ad opera di Fredrik Wester, un vero signor chitarrista; l'unico elemento che stona un minimo nell'economia generale del cd è la voce, che non convince appieno per quanto riguarda la parte più "rabbiosa".
Non resta che suddividere ancora una volta chi potrà abusare di "Depicting The Macabre", e chi potrà certamente farne a meno, ma come sarà già emerso nei commenti precedenti, la distinzione non è particolarmente complicata: un album che convincerà in toto chi ritiene quel tocco moderno una marcia in più, utile alle band per uscire dall'anonimato ed affrontare il panorama musicale con una certa originalità, oltre ad una personalità marcata. Gli amanti dell'old school thrash non avranno invece pane per i loro denti, troppo assetati di revival per band come i Warfect... ad ogni modo, supporto!
(PaulThrash - Gennaio 2010)

Voto: 7.5


Contatti:
Mail Warfect: info@warfect.com
Sito Warfect: http://www.myspace.com/warfect

Sito My Kingdom Music: http://www.mykingdommusic.net/