THE ADRENALINE
Who Dies Begins To Live

Etichetta: Myphonic Records
Anno: 2010
Durata: 35 min
Genere: hardcore


Se la classe non è acqua, bastano trentacinque minuti per mettere tutti d'accordo. Questo è quanto hanno fatto i ravennati The Adrenaline, sulla scena dal 2004, con questo "Who Dies Begins To Live". La copertina di questo lavoro è abbastanza misteriosa, e ritrae una vecchia casa abbandonata, in una monocromia scura e minacciosa. Chiunque non conoscesse la proposta musicale dei The Adrenaline, potrebbe domandarsi quale tipo di musica suoni il gruppo. Vi tolgo comunque qualunque dubbio, rispondendo alla domanda: il quintetto suona hardcore. Un hardcore aggressivo e potente, di matrice statunitense, vicino alla scena di New York.
"Who Dies Begins To Live" è stato registrato allo Studio73 sotto la supervisione di Paso. La formazione che ha inciso il Cd vede Giammy alla voce, Teo ed Ale alle chitarre, Fede al basso e Bacchio alla batteria. Come ospiti, hanno partecipato Lory dei Beerbong e Josh dei ToKill. Questo lavoro contiene undici tracce, più una ghost-track, tutte molto ispirate e vigorose, trascinanti e coinvolgenti.
Come i lettori ben sanno, Shapeless Zine tratta principalmente di musica metal. Perciò la proposta dei The Adrenaline, così vicina a quella di Bad Religion ed H2O, tocca solo marginalmente gli interessi dei nosri lettori. E' anche vero però che con l'esplosione del metalcore, alcuni lettori potrebbero essersi convertiti al verbo del hardcore o comunque abbiano imparato ad apprezzarlo. Ecco, per tutti questi lettori, "Who Dies Begins To Live" potrebbe risultare una ascolto stimolante. Anche perchè la musica della band è molto moderna, sebbene non rinneghi la tradizione del genere. E, comunque, chiunque ami le ritmiche serrate ed i riff assassini, uniti ad una melodia ben definita e piacevole, non potrà che gradire il piatto servito dagli artisti.
Rispetto ad altre realtà musicali, i The Adrenaline dimostrano una certa maturità ed un ottimo affiatamento. Giammy è un cantante molto bravo, ideale per il genere proposto, capace di coniugare delle belle melodie con un'attitudine aggressiva e convincente. Dal canto loro, le due asce dialogano molto bene, e danno vita a riff accattivanti e sempre azzeccati. La sezione ritmica, infine, svolge il suo lavoro con decisione e professionalità. Se a questo mix vincente si aggiunge una qualità di registrazione ottimale, il gioco è fatto! Infatti "Who Dies Begins To Live" è un disco ricco di spunti interessanti, capace di stimolare veramente l'adrenalina nel corpo dell'ascoltatore. Energia, sudore e passione fanno il resto: i The Adrenaline sembrano nati per suonare dal vivo!
Attraverso tracce come "D-Man's Room", "Always Destroyed", "The Last Breath" il gruppo galvanizza l'ascoltatore, e lo spinge a pogare come un forsennato, liberandosi da qualunque inibizione. Davvero bravi e capaci, pur non brillando in quanto ad originalità.
Bravi e piacevoli, i The Adrenaline sono un gruppo da sostenere sicuramente!
(EGr - Febbraio 2011)

Voto: 7.5


Contatti:
Mail The Adrenaline: theadrenalinerock@gmail.com
Sito The Adrenaline: http://www.myspace.com/theadrenalinerock

Sito Myphonic Records: http://www.myphonic.com/