SLIDHR
Slidhr (7")

Etichetta: Niessedrion Records
Anno: 2007
Durata: 10 min
Genere: black metal


Come già anticipato nell'intervista rilasciata su Shapeless due anni fa, dopo il demo d'esordio il progetto Slidhr aveva pubblicato per la ormai defunta Niessedrion Records un omonimo 7" gatefold. Seguirà poi uno split con i Rebirth Of Nefast, prima di uno scioglimento prematuro. Dico prematuro perché il gruppo aveva tutte le carte in regola per consegnarci un album sicuramente degno di nota.
Tornando al vinile, sono comprese due canzoni, "The Eyes Of All" e "City". La musica è un black metal puro e ortodosso, come era logico aspettarsi dopo aver ascoltato il demo. Suoni freddi, urla aspre e note cariche di odio e malinconia sono gli elementi cardine su cui poggiano le due composizioni. La prima è improntata su ritmiche tendenzialmente veloci e chitarre maestose, mentre la seconda affianca tempi indiavolati ad altri decisamente mesti e concede anche alcuni rallentamenti malinconici, carichi di depressione. Anche stavolta, Gast ha registrato per conto suo tutti gli strumenti.
Lo stile non è certo dei più originali, anzi. L'influenza dei maestri norvegesi è evidentissima, ma comunque il livello qualitativo è buono. Quando si tratta di alzare i toni, Gast è senza dubbio in grado di trasmettere aggressività con la sua musica, però riesce ad esprimersi bene anche nei momenti meno violenti.
Questo 7" vale sicuramente l'acquisto. Non c'è nulla fuori posto: registrazione ottima, interpretazione all'altezza, buoni riff, canzoni immediate, ben organizzate, meno ripetitive rispetto al demo e capaci di trasmettere emozioni. Peccato manchi un qualcosa di realmente distintivo nello stile di questa one-man-band, che musicalmente risulta simile a innumerevoli altri gruppi. La bontà della proposta riesce a compensare questa lacuna, ma non è (o meglio, era) tale da far compiere al gruppo un balzo in avanti verso la definitiva consacrazione.
Bella la grafica, nerissima ed essenziale.
(BRN - Ottobre 2009)

Voto: 7.5


Contatti:
Sito internet: http://www.slidhr.cjb.net/