SHADOW OF SOUL
Whisper From A Shadow

Etichetta: Videoradio
Anno: 2002
Durata: 50 min
Genere: Power metal sinfonico


Questo "Whisper From A Shadow" è il debutto sulla lunga distanza per gli Shadow Of Soul di Vibo Valentia, attivi dal 1998 e autori di due demo a tre tracce ("Whisper" del 1999 e "Mystic" del 2000).
Nella bio il cantante Francesco Valente spiega come la stessa band non sia assolutamente soddisfatta del risultato ottenuto negli undici giorni passati negli studi di registrazione della Videoradio a Milano per registrare questo album, in quanto i problemi logistici ed economici li hanno costretti ad un lavoro affrettato e poco curato nei dettagli: Francesco dice anche che gli Shadow Of Soul hanno intenzione di ri-registrare quanto prima questo album con maggior calma ed attenzione ai particolari, e attendendo questa seconda edizione mi tocca giudicare quanto ho ascoltato.
"Whisper From A Shadow" è il tipico prodotto di una band esordiente, con i pregi e difetti del caso: entusiasmo, voglia di fare, onestà ed attitudine, ma anche inesperienza, approssimazione ed ingenuità più o meno gravi...
E sono queste le pecche che minano alla base il power-classic dei vibonesi, gli arrangiamenti zoppicanti, la produzione vistosamente affrettata e la resa sonora assai "piatta" mi hanno ricordato certe "opere" della famigerata Ebony Records dei tempi che furono.
Questo è un peccato perché brani come "Whisper", "Shadows", "River Of Hell" e "Hords Of Dying" potrebbero diventare piccoli gioielli di metallo epico, ed è per questo che aspetto con ansia di ascoltare la preannunciata seconda versione di questo lavoro per giudicarlo meglio, chissà, magari Francesco e i suoi compagni di ventura (il chitarrista Rocco Spinoso, il tastierista Gabriele Gigliucci, Giuseppe Tatangelo al basso e Andrea Iorfino dietro la batteria) potrebbero riservarci delle gradevoli sorprese e stupirci piacevolmente... le potenzialità ci sarebbero tutte!!!
Nel frattempo un grosso IN BOCCA AL LUPO agli Shadow of Soul e a risentirci alla prossima!!!
(Metal Mike - Giugno 2003)

Voto: 6


Contatti:
Mail: dragathon2000@yahoo.it