RELIGIO MORTIS
La Progenie Di Krono / Varcata La Soglia

Etichetta: Victory By Fire
Anno: 2010
Durata: 51 min
Genere: death/thrash metal


Eccoci di nuovo a scrivere dei Religio Mortis. Su Shapeless Zine, a firma di un nostro storico recensore, sono apparse in passato gli articoli di due loro lavori, il demo del 2008 "Before Christ... After Death" ed il disco del 2009 "Varcata La Soglia". Il gruppo siciliano, formato da Wehr (chitarra e voce) ed Othoth (basso e batteria programmata), è tornato ora con questo nuovo lavoro, che raccoglie sia il già citato "Varcata La Soglia" sia il tre tracce "La Progenie Di Krono". Questo disco è stato stampato dall'etichetta olandese Victory By Fire,
La copertina del CD, in bianco e nero, ci mostra lo scheletro di un re assiso su un trono. Il libretto, di due pagine, contiene le descrizioni dei vari brani, i ringrazimenti ed una foto dei musicisti. Un foglietto separato e ripiegato racchiude i testi.
Dato che "Varcata La Soglia" è stato recensito esaurientemente qualche tempo fa, reputo sia inutile recensirlo in maniera dettagliata. Il lettore curioso potrà rintracciarne la recensione negli Archivi Album di Shapeless Zine. In questa sede mi limiterò ad un commento veloce, concentrandomi piuttosto sui brani inediti.
Partiamo dunque con i tre pezzi che costituiscono "La Progenie Di Krono". Si parte con "Ora E' La Vertigine", introdotta da un campionamento molto inquietante. Il testo in italiano rende con efficacia l'odio espresso dalla canzone, vorticosa ed arrembante. Stilisticamente, la traccia ci presenta un thrash metal molto oscuro, che potrebbe anche essere visto come un death metal delle origini. Il gutturale della voce principale è doppiato da un digrigno che strizza l'occhio al black. Riff taglienti e semplici sono sostenuti da una ritmica gelida ed irrefrenabile. Testo e musica stanno molto bene assieme. Buona traccia d'apertura.
"Demonokrat" è una traccia a metà strada tra i Celtic Frost ed i Deicide, con una spruzzatina di Obituary di metà anni '90. Il riff principale e sghembo è accompagnato da una ritmica martellante e torturata, che non lascia scampo. L'utilizzo della batteria elettronica rende ancora più inumano il tutto. Come di consueto, il songwriting è essenziale e va dritto al sodo.
Si arriva dunque a "La Progenie Di Krono": questa è una canzone assillante e senza compromessi, priva di fronzoli, tutta tesa ad aggredire ed a far male all'ascoltatore. L'arrangiamento è buono, legato al thrash ma che flirta in continuazione con il death. Anche in questo caso, come in "Ora E' La Vertigine", il gruppo utilizza un testo in italiano. Quando i Religio Mortis fanno questo, le canzoni risultano sempre più convincenti. Secondo me, quando utilizza la lingua madre il duo riesce a dare il suo meglio.
Segue dunque "Varcata La Soglia" e le sue otto tracce. Come ho già scritto in precedenza, il lettore è invitato a leggersi la recensione di questo lavoro scritta da Hellvis nel dicembre del 2009. Io non posso che confermare quanto scritto dal mio collega, e cioè che si tratta di composizioni promettenti ed avvincenti, che intrattengono in maniera efficace l'ascoltatore. Certo, è un dovere dei recensori quello di pretendere sempre di più dai gruppi, soprattutto se promettenti come i Religio Mortis. Ma "Varcata La Soglia" rimane un lavoro ricco di spunti, trascinante e che contiene alcune perle, ad esempio la grandiosa "La Prima Qliphot", o il quasi sludge di "Bitch Torment". Queste due composizioni rappresentano il picco artistico di "Varcata La Soglia". Per il resto, il lavoro si assesta su un buon thrash/death metal oscuro e negativo.
Concentriamoci ora velocemente sulle due bonus-track che arricchiscono questo lavoro. La prima si intitola "Lingua Di Serpi (Remix)". E' il remix di una canzone di "Varcata La Soglia". Tra l'altro, questa composizione si fa apprezzare per l'utilizzo della melodia molto azzeccato.
La seconda bonus-track è "Morticula Rex (Malaluna)". E' una composizione black/death metal melodica, vicina a qualcosa dei Dissection. Non so se la parola Malaluna tra parentesi sia parte del titolo, o indichi che la traccia qui presente appartiene ai Malaluna, formazione black dalla quale sono nati i Religio Mortis. Fatto sta, che questa composizione è un deciso fuori programma che rende più stuzzicante il tutto.
Che dire dunque di questo "La Progenie di Krono / Varcata La Soglia"? Nulla di che. Il disco non aggiunge nè toglie nulla a quanto fatto dai Religio Mortis in precedenza. In fondo, il nucleo centrale del CD altro non è che il disco del 2009, e le tre canzoni de "La Progenie Di Krono" non fanno altro che indicare una maggiore influenza thrash metal nelle composizioni. Di conseguenza, questo lavoro non rappresenterà certo una sorpresa per i fan dei Religio Mortis. Per chi ancora non li conosca, il CD potrebbe invece rappresentare un ottimo punto di partenza per accostarsi al gruppo siciliano.
(EGr - Gennaio 2011)

Voto: 7


Contatti:
Mail Religio Mortis: malaluna00@gmail.com
Sito Religio Mortis: http://www.myspace.com/religiomortis0

Sito Victory By Fire Records: http://www.myspace.com/victorybyfirerecords