PSY'N'COMA
Psy'n'coma

Etichetta: autoprodotto / Extreme Agency
Anno: 2008
Durata: 19 min
Genere: metalcore/deathcore melodico


Gli Psy'n'coma sono un gruppo proveniente da Monfumo, paesello posto tra le colline della provincia di Treviso. Si sono formati come continuazione di un progetto già esistente, i Quarantena Parallela. Sistemata la line-up, hanno intrapreso un'intensa attività live, che li ha portati a suonare anche alcune date in Sardegna, nel 2007. Hanno così potuto promuovere il loro primo album autoprodotto, "The Hopeless Bliss Of The Blind". Nello stesso anno, la band torna in studio per registrare le quattro canzoni che compongono il demo omonimo, pubblicato nel 2008. Altri cambi di formazione hanno rallentato il cammino del gruppo, che però è riuscito a trovare nuove forze per continuare.
"Psy'n'coma" è un lavoro immaturo, che dà l'idea di un gruppo che non ha ancora trovato la propria strada definitiva. "Nympha Oath" è un brano deathcore melodico, "Coagulated" è ricca di dissonanze, "Hang Out, Hanged Inside", che per buona parte viaggia su ritmiche lentissime, è una canzone doom/death melodica, mentre con la conclusiva "In A Moment" il gruppo alza nuovamente la voce, ricorrendo alle dissonanze e ai tempi stoppati.
Anche se il genere è inquadrabile come metalcore, nel quale confluiscono influenze riconducibili al melodic death metal svedese, le canzoni non sembrano andare tutte nella stessa direzione. Con questo non intendo dire che la musica dei Psy'n'coma sia varia, o, per lo meno, non lo dico in termini positivi. Si passa da riff iper-melodici e commerciali a dissonanze e sonorità moderne, da parti lente e malinconiche a sfuriate thrashcore. Purtroppo, tutto questo è raccordato in malo modo, non c'è soluzione di continuità. Proprio la struttura è il problema principale di queste canzoni. "Coagulated" e "In A Moment" non sono per nulla orecchiabili, ci sono troppi sbalzi, troppe pause. Sembra siano state composte in fretta e furia, mettendo insieme alcune idee alla rinfusa. Bisognerebbe provare ad allacciare i riff in maniera più organica, piuttosto che ricorrere sempre e solo alle pause e agli stacchi. Nella sua semplicità, "Hang Out, Hanged Inside" è il brano meglio costruito, anche se un riff abbastanza brutto e pacchiano, che col resto della canzone non c'entra nulla, rovina la seconda metà. Se non altro, per buona parte la composizione si evolve in modo naturale, senza le forzature e gli artefizi presenti nelle altre tracce.
Le canzoni annunciate sono quattro, ma il CDr contiene anche la versione strumentale di "Hang Out, Hanged Inside" (al di là dell'assenza della voce, mi pare sia uguale in tutto e per tutto all'originale).
In definitiva, direi che gli Psy'n'coma hanno ancora molto da lavorare. Sicuramente dovranno rimboccarsi le maniche per far fronte alle lacune che si sono evidenziate sotto il profilo compositivo. Servono riff meno insipidi, melodie meno commerciali e banali, una maggiore omogeneità sia all'interno di un singolo pezzo, sia nel corso del demo nel suo complesso.
La registrazione, infine, è troppo sintetica e digitale, il suono delle chitarre non mi piace per nulla e la batteria ha gran poco di naturale e dinamico.
(BRN - Novembre 2010)

Voto: 5


Contatti:
Mail Psy'n'coma: info@psyncoma.it
Sito Psy'n'coma: http://www.myspace.com/psyncoma

Sito Extreme Agency: http://www.extremeagency.org/