PHILOSOPHY OF WATERMELON
A Dirty Quickie

Etichetta: Antstreet Records / Alkemist Fanatix
Anno: 2010
Durata: 21 min
Genere: rock'n'roll / garage / punk


Philosophy Of Watermelon è un nome che non rivela molto sull'indirizzo musicale del gruppo, mentre la copertina di "A Dirty Quickie" reca in sè suggestioni rock, street e in parte glam. Infatti, in essa vediamo una bella bionda che si sta abbassando una spallina del reggiseno con un fare piuttosto puttanesco. Nel retro, invece, vediamo una sua mano spuntare da dietro la porta di un bagno, mentre tiene tra le dita le sue mutandine. E di rock si tratta. Anzi, di rock'n'roll. Il gruppo trentino infatti suona una miscela efficace di rock'n'roll e punk rock, tinteggiato di garage. E lo fa con carattere e qualità.
Attraverso dieci tracce, i Philosophy Of Watermelon riescono a convincere senza tirarla troppo per le lunghe. Essenziali e decisi, questi ragazzi esprimono tutto il loro amore per questo genere musicale, e lo dimostrano grazie appunto a questa "sporca sveltina" (questo significa infatti il titolo dell'album).
"A Dirty Quickie" è stato pubblicato dall'etichetta tedesca Antstreet Records, ed è distribuita dalla Alkemist Fanatix. Questo lavoro è stato registrato al Forears Studio sotto la supervisione di Daniele Landi e Simone Ferrini. La formazione che ha inciso questo lavoro ha visto all'opera Albe, Nik e Luis. In passato, il gruppo ha pubblicato un demo nel 2006.
Non spenderò molte parole su questo lavoro. Innanzitutto perchè si tratta di un disco più da ascoltare che da commentare. In secondo luogo perchè Shapeless Zine è una webzine principalmente metal, e negli ultimi tempi abbiamo ricevuto parecchie critiche sull'allargarsi del nostro orizzonte musicale. Ragion per cui, cercherò di esprimere il mio giudizio su questo lavoro senza soffermarmi sui particolari.
Posso affermare con sicurezza che "A Dirty Quickie" è un bel disco. Il songwriting è incisivo, va sempre diritto al sodo e non si perde mai in diversivi inutili. Anche perchè alla band non interessa nè essere originale, nè sperimentare. I Philosophy Of Watermelon vogliono soltanto suonare del rock'n'roll sporco e virile, da "cattivi ragazzi". Al tempo stesso, la loro musica intrattiene che è una meraviglia, grazie al talento melodico dei nostri ed alla loro abilità esecutiva, che garantisce alle varie tracce un tiro notevole. Parte del merito va anche, comunque, all'ottima qualità di registrazione. Canzoni come "Friday Night", "We Are POW", "666 Girl", "Hello From Hell" sono dei bellissimi biglietti da visita, e credetemi se vi dico che l'ascolto di questo CD invoglia a vedere il gruppo dal vivo. Le ritmiche infatti sono serrate e decise, il lavoro della chitarra puntuale e perfetto, mentre il basso svolge il suo lavoro con perizia. La voce del cantante poi è grezzissima ma adatta al contesto musicale. Insomma, i Philosophy Of Watermelon sono un gruppo di buona qualità, che suona una musica non originale ma sempre piacevole e trascinante. Il rock'n'roll infatti (ma in questo caso sarebbe il caso di parlare di rock'n'roll/punk) è un genere immortale, e quindi gruppi come i Philosophy Of Watermelon hanno sempre la loro ragione di esistere. Ragion per cui, se amaste questo tipo di musica, rivolgetevi con fiducia a questa band, che sa il fatto suo e può ben competere sulla scena internazionale.
(EGr - Gennaio 2011)

Voto: 7.5


Contatti:
Mail Philosophy Of Watermelon: philosophyofwatermelon@hotmail.it
Sito Philosophy Of Watermelon: http://www.myspace.com/philosophyofwatermelon

Sito Antstreet Records: http://www.myspace.com/antstreetrecords

Sito Alkemist Fanatix: http://www.alkemist-fanatix.com/