OUROBOROS
Critical Perspective (MCD)

Etichetta: Snakebite Productions
Anno: 2002
Durata: 21 min
Genere: brutal death metal


"Critical Perspective" è un onesto MCD dei francesi Ouroboros. Si tratta di una band che arriva al suo esordio senza aver mai registrato un demo. Questo non significa che si tratta di un gruppo di raccomandati che ha saltato tutta la gavetta, anzi! La band è in piedi dal 1997 ma, per un motivo o l'altro, ha sempre avuto problemi con la line-up. Nel corso degli anni ha cambiato ben dieci batteristi e molta altra gente ha fatto avanti e indietro.
La formazione che ha registrato il MCD vede i fondatori Fab (lead guitar e backing vocals) e Ash (batteria e backing vocals) coadiuvati da Eric (vocalist e basso) e il chitarrista ritmico Tom. Quest'ultimo non fa già più parte della band. "Critical Perspective" è stato pubblicato nel 2002 dopo una lunga odissea che ne ha ritardato la fabbricazione per otto mesi.
"Deva Of The Crystal - Chalice Of Akh" è il brano d'apertura. E' una traccia estremamente brutale e la registrazione sporca non fa altro che accentuarne l'aggressività. I musicisti suonano con una furia incredibile. La batteria di Ash è in moto perpetuo; Eric digrigna la sua rabbia con un gutturale bassissimo. Il brano presenta costanti accelerazioni che portano a vertici di caos sonoro.
Il lento riff iniziale di "Eternal Cycle Of Renewal" è carico di tensione. La traccia sembra aspettare il momento opportuno per azzannare l'ascoltatore sulla giugulare. La tecnica è messa al servizio dell'impatto; il suono fangoso rende ostile questa canzone. Il rallentamento finale prelude alla vorticosa conclusione.
"Fluid Reality" è un nuovo assalto all'arma bianca. E' in possesso di un riffing interessante che mi riporta in mente i Suffocation. L'arrangiamento è interessante anche come scelta delle sonorità. La seconda parte del brano è più lenta ma non per questo rinuncia alla sua brutalità.
"Loss Of Heru" è una canzone malsana. Non è velocissima ma è concitata. Le backing vocals creano un effetto ancora più straniante ed inumano.
La traccia conclusiva si intitola "Somnium" ma di certo non concilia con Morfeo. E' la degna conclusione di un MCD bellicoso quale "Critical Perspective". E' il brano più lungo del lotto e quello più tecnico, che mette in mostra tutte le belle qualità della band francese.
In conclusione si può affermare che questo MCD ha i suoi punti di interesse. Il quartetto (ora trio) francese dimostra una buona ispirazione carente però di un'effettiva originalità. Non si può discutere invece sul potenziale d'assalto. Aspettiamo ora gli Ouroboros alla prova del full-length, che dovrebbe vedere la luce nel corso del 2004.
"Critical Perspective" può essere acquistato nel sito della Snakebite Productions al prezzo di 10 euro spese postali comprese.
(Hellvis - Marzo 2004)

Voto: 7


Contatti:
Sito Ouroboros: http://ouroboros.fr.st/
Sito Snakebite Productions: http://www.snakebiteprod.com/