ONLY FOR US
Dark Horses

Etichetta: Myphonic Records
Anno: 2010
Durata: 32 min
Genere: hardcore


Carlo Loglisci (voce), Leo Mina (chitarra), Alessandro Cestarioli (chitarra), Cristian "Zizzi" Pellin (basso) e Beppe Gesualdi (batteria): questi sono gli Only For Us, un gruppo piemontese (di Ivrea) attivo dal 2006. Il quintetto ha esordito con un MCD nel 2009, ed ha poi pubblicato questo "Dark Horses" per la Myphonic Records. Si tratta del primo album degli Only For Us, ed è stato registrato al Raptor Studio di Vicenza, sotto la supervisione di Matteo "Clube" Tabacco. Corredato da una buona copertina e da un ricco libretto di otto pagine, "Dark Horses" racchiude dieci canzoni per un totale di quasi trentadue minuti di musica.
Tra tutti i gruppi della Myphonic che ho recensito di recente, ritengo che gli Only For Us siano i più fedeli alla linea. Il loro hardcore, vicino a quello degli Every Time I Die o dei The Warrior, è privo della follia degli Angercore o dell'eclettismo dei Titor, ma ha un atteggiamento conservatore e dinamico. Il gruppo punta molto sul tiro dell'esecuzione, sulla sfacciataggine delle canzoni, sull'agilità ritmica e l'impatto devastante. E devo ammettere che si tratta di una scelta a suo modo vincente. Perchè gli Only For Us sono bravi, molto professionali, dotati di una tecnica sicura e dell'attitudine giusta. La loro musica lega benissimo con i testi, personali ed introspettivi, facendo percepire all'ascoltatore una forte dose di aggressività.
Canzone dopo canzone, il quintetto ci proietta nel suo universo di disillusione e di rabbia. Tutto questo grazie a riff precisi, di netta derivazione hardcore ma sovente complicati da alcune cadenze metal. Talvolta la loro musica si avvicina al metalcore dei giorni nostri, ed è in possesso anche di un buon appeal commerciale, relativamente alla scena indipendente.
Non è che ci sia molto da scrivere su questo CD. Sicuramente la musica degli Only For Us incontrerà i favori degli amanti del genere; per gli altri, "Dark Horses" non risulterà molto dissimile da altre uscite del genere.
Il gruppo crescerà, ne sono convinto. Per ora, si tratta di una realtà musicale onesta e professionale.
(EGr - Febbraio 2011)

Voto: 6


Contatti:
Mail Only For Us: jarl.only4us@hotmail.it
Sito Only For Us: http://www.myspace.com/onlyforus

Sito Myphonic Records: http://www.myphonic.com/