NIGHTWARD
Adrenaline12

Etichetta: Rising Works Records / Alkemist Fanatix
Anno: 2008
Durata: 50 min
Genere: metal-core


I Nightward fanno fieramente parte di quella folta schiera di bands che puntano tutto sul groove, il forte impatto, la velocità ed il ritmo; riuscendo, però, a modernizzare la loro proposta musicale grazie ai numerosi inserti ed interventi di sinth e sampler, mai troppo ingombranti ma sempre e comunque adibiti a solo uso e consumo del brano. Metalcore di profonda matrice americana, caratterizzato dalle doppie vocals, sia in screamings che pulite e da echi lontani di band appartenenti all'epocale scena svedese, come Dark Tranquillity o ultimi In Flames.
Le strutture compositive ricalcano il classico stile strofa, ritornello, strofa, ritornello, incentrando il tutto nella preparazione musicale e melodica ai chorus, assoluti assi portanti del tutto; senza mai tralasciare quel tocco moderno e particolare dovuto agli inserti di sampler. "Aguirre" o "Bond Girls Are Forever".
In "Doctor S" sono sempre la velocità ed il forte impatto a farla da padrone, senza mai dimenticare però, quello spirito melodico di fondo, che ne mantiene alta l'orecchiabilità. Di assoluto valore i soli, ben congeniati, suonati e di matrice assolutamente classica.
Chitarre leggermente più ribassate, atmosfere più cupe ed una serie di riff ipnotici ed in leggero contro tempo caratterizzano, invece, "The Ghost In Room 7", per un brano sin qui atipico ed un po' fuori dall'andamento generale. Piccola caduta di tono si ha in "Goodnight Aphrodite", dove, per la prima volta, le linee vocali non appaiono del tutto convincenti; il fatto di dover spesso enunciare le parole invece di urlarle o cantarle sembra porre un po' in difficoltà il vocalist, che in certi momenti sembra quasi avulso dal tutto. Anche sui chorus, dove spesso le linee vocali sono doppiate da voci femminili, qualcosa sembra non convincere; peccato.
Con il brano successivo, "Infidelity", la velocità ed il ritmo riprendono il sopravvento, alzando nuovamente i livelli generali; le soluzioni sonore non brillano certo in originalità, ma il metalcore suonato dai nostri, convince veramente in pieno, risultando fresco ed appetibile, grazie, soprattutto, ai sampler. Anche in "Las Vegas" i ritmi rimangono costantemente alti, per un brano che non lascia scampo alcuno, se non per l'esigua possibilità di riprendere un po' di fiato nei brevi e rari momenti meno tirati e convulsi. Mazzate su mazzate, e non è certo un male.
"OnLine Seduction For Dummies", penultimo brano in scaletta, non fa che confermare gli stilemi sin qui utilizzati, portando se possibile il tutto ad un livello ancor superiore; come già detto sono le soluzioni di sinth e gli inserti di sampler a rendere le partiture scorrevoli, particolari ed interessanti; di rilievo i ritornelli dove a far da contro altare alle screamings compaiono linee vocali femminile, per un incontro scontro emotivamente interessante. Pochi attimi, poi è nuovamente la furia a sconvolgere e coinvolgere il tutto. Tocca quindi a "Bokor" concludere questo buonissimo lavoro dei Nightward; stavolta non si fanno prigionieri, doppia cassa, ritmiche tirate e graffianti e groove, tanto groove, per una vera e propria martellata in mezzo ai denti. La linea che separa le reminiscenze hardcore dal più semplice e puro thrash-death si fa sempre più sottile, portando piacevolmente i nostri ad assomigliare sempre più agli In Flames. Produzione di livello internazionale a cura di Frank Andiver; cover e conseguente libretto di valore ed effetto per un prodotto che pur non facendo gridare al miracolo e racchiudendo in se profonde assonanze verso gruppi ben più famosi, risulta comunque di una freschezza sonora e compositiva non sempre riscontrabile oggigiorno, grazie, soprattutto e come già detto, all'uso sapiente degli effetti, del sinth e dei sampler, mai troppo freddi o distaccati dal tutto e sempre coinvolti nelle partiture d'appartenenza. Le potenzialità sembrano esserci ed in gran parte dei casi sembrano anche esser state espresse, ulteriori passi in avanti potranno e dovranno essere fatti, ma già l'inizio ha dato i suoi buoni frutti. Bravi.
(Pasa - Giugno 2010)

Voto: 7


Contatti:
Mail Nightward: info@nightward.com
Sito Nightward: http://www.nightward.com/

Sito Alkemist Fanatix: http://www.alkemist-fanatix.com/