NEGURA BUNGET
Promo 98

Etichetta: Sombre Records
Anno: 1998
Durata: 27 min
Genere: black sinfonico


Devo dire che questo gruppo, sin dal primo ascolto (peraltro casuale), mi ha sempre affascinato. Già il fatto che provengano dalla Romania gioca sicuramente a loro favore, in quanto viene spontaneo, conoscendo il genere proposto, associarli alla transilvania, con tutti i suoi misteri, le sue atmosfere, le sue storie; loro stessi d'altronde sono i primi a dichiararsi influenzati dalle leggende riguardanti le foreste rumene.
I Negura Bunget altro non propongono se non dell'eccellente Symphonic-Black Metal. Su questo genere è inutile riportare tutte le critiche che sono state portate avanti negli anni: molti lo snobbano perchè associano ogni gruppo di questa scena o ai Cradle Of Filth o ai Dimmu Borgir. Se nella maggior parte dei casi posso dare ragione a tali voci, in questo mi tocca smentire: la proposta di questo inquietante combo è del tutto originale nonchè perfettamente realizzata.
Il promo consta di 5 tracce, incluse una Intro e una Outro. I pezzi hanno una caratteristica comune: creano delle grandi atmosfere, che stupiscono per la loro misantropia e oscurità. Non sono necessariamente i ritmi veloci a prevalere: piuttosto emergono una voce bastarda all'inverosimile e dei pad di tastiere che senza perdersi in futili virtuosismi seguono gli accordi delle chitarre. I NB talvolta fanno della ripetitività un'arma, uno strumento per creare quell'alone di disagio che accompagna necessariamente l'ascoltatore. E' inutile sperare in improvvisi stacchi di sole tastiere o in intermezzi o in qualsivoglia altra fesseria: qui si punta alla sostanza, non si lascia spazio a tutto ciò che può tuttalpiù fare da contorno.
Credo che di tale promo esista solo la versione in cassetta: tuttavia i Negura Bunget hanno già prodotto anche un CD ("Zirinidu Sa") e un MCD ("Sala Molska"), da cui sono tratti i pezzi di questa cassetta. Se volete una proposta non necessariamente fresca, ma concreta, vi consiglio fortemente di provare questi pazzi rumeni.
(Truzzkiller - Dicembre 2001)

Voto: 8


Contatti:
(B.P.P.), Str.Timis
Nr.1, Sc. D. Et. 3 Apt, 16, 1900
Timisoara, Timis, Romania
Sito internet: http://members.tripod.com/~NeguraBunget/