NAVARRO
Branded On My Skin

Etichetta: Lost Sound Records / Gatti Promotion
Anno: 2008
Durata: 36 min
Genere: rock


I Navarro ruotano attorno alla figura di Max Philip Navarro (voce e chitarra), padre canadese e madre italiana, trasferitosi da piccolo in Italia a causa del lavoro del padre presso la base Nato di Aviano (PN). I Navarro prendono vita nel 2002 e fino al 2005 riescono a realizzare solo un'autoproduzione, "Parallel Lines". Nel 2006 la formazione viene rivoluzionata attorno ai membri fondatori, il chitarrista Nick Mayer e Max Navarro, appunto; entrano il chitarrista John Paul Bellucci, il bassista Jack Novell e il batterista Simon Moore. Viene subito realizzato un singolo, "Cold Night Love Affair" che riscuote subito enormi consensi. Nel 2007 viene realizzato anche l'album vero e proprio uscito a giugno di quest'anno, accompagnato da un vero e proprio tour europeo di trenta date. Questo è quanto dice la biografia. Ad essere precisi c'è scritto anche "Genere: hard rock", ma a mio avviso di hard in questo disco ce n'è pochino. Niente di male, solo per puntualizzare... Il disco scorre piacevolmente dalla prima all'ultima canzone e dopo qualche perplessità iniziale devo dire che ho ascoltato e riascoltato più volte le composizioni, piacevoli e mai pretenziose. Il genere è rock, a tratti più hard a tratti più "folk" americano o pop, ma pur sempre rock. Prima ho citato "Cold Night Love Affair" e devo dire che questo è indubbiamente il miglior brano del disco, una perfetta fusione tra Tom Petty, R.E.M. e un tocco di Travis, con un titolo che lascia pochi dubbi sull'argomento trattato nel testo. Ottima la costruzione della successiva "Faraway Dancers", che fuga ogni dubbio sulla capacità del gruppo di saper scrivere vere e proprie canzoni! Ascoltando tutto il disco, oltre ai riferimenti già citati, viene in mente anche gente come Bruce Springsteen e Brian Adams, soprattutto per l'uso della voce in certi frangenti.
Proseguendo nell'ascolto, belle anche "All I Want Is Everything" e "Blame It On Love", che accelerano sapientemente sul ritornello. Altri pezzi giocano con sonorità leggermente più leggere e quasi pop ma il risultato è sempre comunque dignitoso, si ascolti la spensierata "Dont't Walk Away", che non sfigurerebbe, opportunamente arrangiata, nel repertorio di Susan Vega.
La strofa di "On The Elephant Back" ha un riff a-la AC/DC-Rolling Stones, mentre nella ballad "Angel" c'è qualche eco vagamente southern, con un giro che rimanda al primo disco dei Lynyrd Skynyrd (che comunque si muoveva in territori assai più torridi).
Complessivamente devo dire che il disco mi piace, mi ripeto dicendo che i Navarro sono molto abili nello scrivere canzoni e nel trovare il giro giusto o la melodia vincente. Se compositivamente comunque siamo a livelli elevati, formalmente il disco è meno impeccabile. C'è qualche indecisione strumentale, qualche cantato non troppo ben calibrato e una produzione che non valorizza le canzoni ma si limita a riprenderle come sono. Niente di male, ma credo che se affidato alle giuste mani "Branded On My Skin" riuscirebbe ad avere sicuramente altro impatto.
Il prezzo al pubblico è 7,90 euro (a prezzi del genere, come non acquistare un CD? - nd Hellvis). Per quanto mi riguarda una piacevole sorpresa.
(Linho - Agosto 2008)

Voto: 7.5


Contatti:
Mail Navarro: infonavarro@libero.it
Sito Navarro: http://www.navarroband.com/

Sito Gatti Promotion: http://www.gattipromotion.it/