MINDWORK
Into The Swirl

Etichetta: Shindy Productions
Anno: 2009
Durata: 36 min
Genere: techno-death metal


Il mondo underground ha sempre riservato, e continua imperterrito a riservare sorprese che sarebbe difficile aspettarsi dal movimento mainstream; giovani band che, imbracciato lo strumento, si gettano a capofitto in generi schietti, diretti e sinceri, ed altre che osano esplorare meandri musicali contorti e cervellotici, andando a sfidare in primis sé stessi, e giocando con una lama a doppio taglio, attenti a non perdere credibilità per una ricerca che si spinge troppo oltre le possibilità stesse della band. I Mindwork impressionano, non trovo verbo migliore per descrivere la sensazione lasciata dalle 9 tracce presenti sul debut di questa band direttamente da Praga, Repubblica Ceca; "Into The Swirl" è un concentrato di metal tecnico, definibile death solo per lo sforzo vocale (che fra le righe è l'elemento che convince di meno del quartetto), risultato di un songwriting maturo da parte di una band coesa, che seppur giovanissima, ha saputo confezionare una piccola perla, che ad oggi non è ancora stata del tutto recepita, forse per una scarsa distribuzione del prodotto. Non avessi ricevuto il promo, probabilmente non sarei mai entrato in contatto con questa realtà; per contro, bisogna sempre considerare come l'enorme mole di uscite dalle quali siamo ultimamente subissati, comporti il rischio di tralasciare ottime band come gli stessi Mindwork, per osannarne altre di certo meno valide.
Una breve panoramica sulla storia dei nostri: la band nasce nel 2006 dalle ceneri della band thrash death Arawen, ma solo nel febbraio 2007 la line up attuale viene definita. Un anno passato a organizzare e provare le innumerevoli idee, ed i nostri sono pronti nel 2008 per entrare in studio e dare vita ad un promo, "Inside The Consciousness", prologo del qui recensito album, che frutta la partecipazione al Brutal Assault, con band di caratura, vale a dire Carcass, Textures, Behemoth, ed ulteriori live a supporto di Nocturnus, Suffocation, ed i beniamini Cynic, dai quali traggono la maggiore ispirazione per la propria proposta. Il febbraio 2009 si concretizzano gli sforzi profusi nella stesura dei brani, e già dall'aprile dello stesso anno "Into The Swirl" è disponibile nel mercato ceco grazie alla label indipendente Shindy Productions.
Come già detto, 9 sono i brani che popolano "Into The Swirl", per un minutaggio totale pari a 36 minuti, che a conti fatti non bastano a saziare l'ascoltatore, partendo dal presupposto che non esistono cali di tensione, non una nota fuoriposto, non un passaggio scontato o ripetitivo. L'ombra dei Cynic si staglia imponente dietro i nostri, così come molte soluzioni non faticheranno a ricordare i Death del sempre troppo poco compianto Chuck Schuldiner. Come non citare i Pestilence più progressive, per intenderci periodo "Spheres", insieme agli intrecci chitarristici dei Carcass usciti di gran carriera dal becero grind, per allietarci con melodie che hanno fatto e continuano a fare storia? Ma il ciclo si conclude ancora con le raffinatezze che hanno reso Masvidal e soci famosi, confermandosi passione primaria e modello di riferimento per i Mindwork.
Come se tutto ciò non bastasse, una registrazione pulita ed efficace aiuta il combo nel difficile tentativo di dare risalto ad ogni più piccolo ed insignificante particolare, facendo salire l'apprezzamento per il prodotto alle stelle.
Un piccolo gioiello di indubbia bontà e bellezza che si staglia in un mercato sempre più saturo, dove non vale la legge del migliore, ma come in ogni film che si rispetti, quella del più forte, che riesce con ogni mezzo a calamitare l'attenzione su di sé, togliendo possibile "audience" a gruppi meritevoli come si configurano senz'ombra di dubbio i Mindwork. Una lezione di grazia, stile, tecnica e capacità di scrivere brani coinvolgenti da parte di un quartetto che merita una visibilità molto maggiore di quella attuale: da ascoltare, comprendere, apprezzare (non vedo altre alternative) e soprattutto supportare!
(PaulThrash - Luglio 2010)

Voto: 8.5


Contatti:
Mail Mindwork: mindwork@centrum.cz
Sito Mindwork: http://www.mindwork.webz.cz/

Sito Shindy Productions: http://www.shindy.cz/