MILVAINS
Milvains (MCD)

Etichetta: Blackfading Records / Alkemist Fanatix
Anno: 2009
Durata: 11 min
Genere: rock/hardcore estremo ed alternativo


I Milvains sono una vecchia conoscenza di Shapeless Zine: un anno fa abbiamo infatti recensito il loro album d'esordio "Gemini". Ora, il gruppo di Latina è tornato con un MCD nuovo di zecca, pubblicato dalla Blackfading Records e distribuito dalla Alkemist Fanatix: "Milvains".
La copertina è semplice ma di buon gusto, con questa sezione della schiena di un uomo colorata di viola, che ben risalta sullo sfondo bianco. Le otto facciate del libretto riportano stralci dei testi, un cuore disegnato più volte e le varie informazioni relative alla registrazione. Da esse, apprendiamo che questo lavoro è stato registrato nel novembre del 2008, presso lo studio Morphing di Castelmaggiore (BO). La masterizzazione è però avvenuto negli Alpha Dept. Studios.
La formazione dei Milvains riportata sul libretto consiste in Valeria, Stefano ed Alessio. Sul loro sito di MySpace compare invece anche il nome di Fabio.
Questo MCD è aperto da "# 2 Lame". La partenza è bruciante, martellante. Le urla di chi canta sono isteriche, e sono ottimamente sostenute da un accompagnamento minimale come arrangiamento, ma piuttosto complesso come struttura. La melodia c'è, ma è nascosta dall'impatto estremo.
"La Vendetta Di John Reilly E Tommy Marcano" evidenzia una componente hardcore, peraltro già presente nell'album "Gemini". Anche in questo caso, l'attitudine dei Milvains è aggressiva, e l'impatto non lascia superstiti. Rispetto alla traccia precedente, però, questa canzone risulta più scorrevole e strutturata. Infatti, il gruppo fa del suo meglio per dare espressività alla propria musica, pur non facendo scemare la tensione accumulata fino a quel momento. Esemplificativa, in tal senso, la differenza tra la prima e la seconda parte della composizione.
"Ombra E Polvere" parte con la consueta sfacciataggine, poi segue delle evoluzioni molto interessanti, rallentando il ritmo ma mantenendo un groove consistente. Diretta e sbrigativa, compie il suo dovere colpendo e fuggendo.
"L'Amore Sbagliato Che Dai" riporta in auge le cadenze hardcore dei nostri, estremizzando ancor di più la proposta. Questo brano è caratterizzato da una vera e propria furia esecutiva, che non cala nemmeno quando il ritmo rallenta. I suoni sono lividi, la rabbia è ai massimi livelli.
"*" chiude il MCD, e vede il contributo dell'ospite Cristiano Santini. Qui i suoni sono più pieni e comunicativi, e l'impatto è finalmente ridimensionato. Si tratta del brano meno violento del lotto, che svolge quasi una funzione di outro, più che di canzone fatta e finita.
Dunque, il MCD "Milvains" dà sfogo al lato più violento e distruttivo del songwriting del gruppo. La malinconia che traspariva in varie canzoni di "Gemini", è ora svanita (salvo forse ricomparire in "*"): ora è la furia a regnare incontrastata. Con talento e bravura, i Milvains hanno realizzato un lavoro molto equilibrato e degno di interesse. Questo senza tradire il proprio stile, come sempre trasversale rispetto a parecchi generi.
Più che un miglioramento rispetto a "Gemini", occorre qui parlare di un evoluzione stilistica. Nella sua brevità, "Milvains" evita qualunque momento di stanca; il songwriting così compatto, ha esorcizzato il rischio di passaggi superflui.
I Milvains sono da tenere d'occhio. Sono bravi ed intelligenti, dotati di una discreta personalità. Bravi.
(Hellvis - Febbraio 2010)

Voto: 7.5


Contatti:
Mail Milvains: info.milvains@gmail.com
Sito Milvains: http://www.myspace.com/milvains

Sito Blackfading Records: http://www.blackfading.com/

Sito Alkemist Fanatix: http://www.alkemist-fanatix.com/