LUMINAL
Canzoni Di Tattica E Disciplina

Etichetta: Fridge Records / Alkemist Fanatix
Anno: 2008
Durata: 42 min
Genere: rock alternativo/indie


"Canzoni Di Tattica E Disciplina" è il secondo lavoro dei romani Luminal, che ha seguito di un anno il MCD "Il Regno". Il primo full-length del gruppo romano è stato registrato nell'agosto del 2008, presso il Morphing Studio di Bologna. La formazione che ha inciso questo CD vede Alessandra Perna alla voce ed alla chitarra, Carlo Martinelli alla voce ed alla chitarra, Alessandro Catalano al basso ed Alessandro Pieravanti alla batteria ed al pianoforte. Alle registrazioni ha partecipato anche l'ospite Cristiano Santini, ex-Disciplinatha, ai sintetizzatori.
La copertina di questo lavoro è di un intenso color scarlatto, e ci mostra la riproduzione di un volto umano, diviso in sezioni numerate. Le otto pagine del libretto, contengono tutti i testi ed immagini tratte da vecchi manuali di chirurgia. Sono riportate inoltre le informazioni relative al CD, i contatti del gruppo ed i ringraziamenti.
Senza alcun dubbio, la musica proposta dal quartetto è originale. Definirla "rock alternativo" è una mera semplificazione, tanto per venire incontro alle esigenze dei lettori. In realtà, i Luminal suonano un rock nervoso, potente, dalle melodie sghembe e stilisticamente ibrido. Canzone dopo canzone, il gruppo impone la propria musica all'ascoltatore, senza suggerirgli eccessive similitudini con band più famose. E questa è un'ottima cosa.
Ho scritto che i Luminal sono stilisticamente ibridi. Le loro canzoni sono rock, ma non disdegnano richiami hardcore, passaggi metal, tecnicismi simil-progressive, e così via. Ciò nonostante, il suono creato dal quartetto è sempre coerente con sè stesso. Il gruppo mette in mostra un'ottima preparazione tecnica, un buon impatto ed una creatività invidiabile.
"Canzoni Di Tattica E Disciplina" è un disco freddo, distaccato. Non viene mai a crearsi una vera empatia tra la musica e l'ascoltatore. Penso che questa sia una scelta stilistica consapevole. Musica e testi non sono mai evocativi, e possono coinvolgere solo tramite degli ascolti attenti. Si può apprezzare l'arrangiamento delle varie canzoni, la cura nel particolare, i tecnicismi ritmici inseriti qui e là. Si può anche sorridere ascoltando le parole dei testi. Ma "Canzoni Di Tattica E Disciplina" non è un disco evocativo. Non è rivolto a chi, nella musica, cerchi sensazioni interiori e sentimentali. No. Questo è un disco freddo, gelido come il ghiaccio. Un lavoro distante, a volte criptico. Con due eccezioni: la ballata finale "Il Fiume", commovente e calda, e la ghost-track, che racconta una storia toccante con tanto di morale. Una traccia dal vivo, forse in parte improvvisata, ma di sicuro effetto (penalizzata ahimè dal pesante accento romano del narratore).
I musicisti sono tutti preparati. Ed Alessandra e Carlo se la cavano bene dietro al microfono. Peccato solo che non ci sia una canzone arricchita da una melodia vocale convincente. Non so se anche questo sia voluto. Spesso le linee vocali sono minimali, e sembrano intenzionate principalmente a far comprendere bene le parole dei testi. Sia come sia, questo è l'unico grande limite dei Luminal. Perchè, data la musica proposta, l'assenza di linee vocali convincenti penalizza un po' il risultato complessivo. Musicalmente, le composizioni valgono parecchio; al contrario, le linee vocali sono sovente deludenti. Sembra quasi che i Luminal abbiano concepito i brani come strumentali, e che poi ci abbiano buttato su delle parole ed un cantato tanto per trasformarli in canzoni. Insomma, a parer mio il quartetto avrebbe potuto fare di più, relativamente alle voci.
La mia canzone preferita è senza dubbio "La Lunga Corsa", dotata di una musicalità sghemba vagamente simile a qualcosa di Mr. Bungle. Ma anche "L'Uomo Bicentenario", "Tattica E Disciplina" ed "Il Sonno Del Coyote" non sono male. Mi ha invece lasciato abbastanza di sasso "Dammi Tutti I Tuoi Soldi", la cui musica è buona ma il cui testo... beh, meglio lasciar perdere.
"Canzoni Di Tattica E Disciplina" è, in fin dei conti, un disco originale e ricco di spunti, che però è privo di melodie vocali memorabili. Con ciò, non voglio dire che il gruppo debba trasformarsi nell'ennesimo gruppo rock dalle melodie facili ed immediate; piuttosto, sarebbe importante che il gruppo desse maggiore importanza alle linee vocali al momento della composizione, portandole al livello del resto dell'arrangiamento. E sono convinto che i Luminal siano perfettamente in grado di smussare questo difettuccio. Il gruppo ha talento ed idee, e si dimostra personale e promettente. Sono certo che, col prossimo album, tutte le imperfezioni di "Canzoni Di Tattica E Disciplina" saranno facilmente superate. In fondo, tali imperfezioni non sono nè così tante, nè così gravi. Si tratta solo di maturare un pochettino, e di esprimere al meglio il proprio potenziale. Staremo a vedere. Nel frattempo, sosteniamoli acquistando questo "Canzoni Di Tattica E Disciplina".
(Hellvis - Marzo 2010)

Voto: 7


Contatti:
Mail Luminal: luminal@luminalband.it
Sito Luminal: http://www.luminalband.it/

Sito Fridge Records: http://www.myspace.com/fridgerecords

Sito Alkemist Fanatix: http://www.alkemist-fanatix.com/