LINGUA
Promo (promo)

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2003
Durata: 9 min
Genere: post grunge / hard rock americano


Lingua è il nome di un quintetto svedese che ha fatto della passione per la musica americana una ragione di vita. Misha, Anders, Thomas, Patrik ed Erik suonano assieme da un po' di anni ed hanno inciso già quattro demo: "End Of The Manual" (2001), "Breathe" (2001), "The Black Lodge Session" (2002) ed uno senza titolo del 2003. E' proprio quest'ultimo che vado a commentare.
Questo promo è composto da sole due canzoni incise su CD-R. La qualità di registrazione è buona. "Turning" è un brano ben composto e suonato. La parte del cantante è molto melodica. La sua voce viene accompagnata dagli accordi poderosi delle chitarre e da una ritmica precisa e mai troppo veloce. Si segnala l'utilizzo di percussioni. Lo stile dei Lingua è fortemente legato ai modelli americani. Si tratta di un hard rock contaminato da malinconie post grunge. Questa canzone è dotata di quell'appeal radiofonico che miete tanto successo negli Stati Uniti, mentre nella vecchia Europa ancora fatica ad affermarsi.
La parte introduttiva di "Substance" è piuttosto acida, con la chitarra ultradistorta che ricorda un certo tipo di stoner. In seguito la traccia diventa melodica, con la prestazione energica del cantante sorretta dal muro di chitarre. La musica è suonata con passione e la qualità dei musicisti è funzionale al genere. Prima della fine c'è ancora tempo per un gustoso assolo di chitarra.
Questo promo dei Lingua è ben fatto anche se non impressiona. E' fondamentale che il quintetto personalizzi la sua proposta musicale. Questo stile di musica è suonato fin troppo bene da miriadi di altre band, soprattutto statunitensi. Per ritagliarsi uno spazio importante occorre avere il coraggio di rischiare. Bisogna andare oltre ai soliti tre accordi ed alle medesime atmosfere. I Lingua potrebbero imporsi se sfruttassero al massimo le loro potenzialità. "Substance", ad esempio, gode di una certa rilevanza grazie al sapore acido che la contraddistingue. Perché non seguire questa strada?
Invito i lettori di Shapeless a visitare il sito della band. E' minimale e, a parte explorer, non tutti i browser riescono a leggerlo. I Lingua stanno comunque provvedendo all'inconveniente. Nel sito si possono trovare le notizie relative al gruppo, le date dei concerti e tutti i demo da scaricare. Purtroppo è assolutamente scarno in quanto a notizie biografiche.
(Hellvis - Giugno 2004)

Voto: 6.5


Contatti:
Mail: linguamusic@hotmail.com
Sito internet: http://www.lingua.nu/