LEGLESS
Pleasures, Paranoids And Parties

Etichetta: Incipit Recordings / Alkemist Fanatix
Anno: 2010
Durata: 26 min
Genere: punk


I Legless si sono formati a Bologna nel 2004, e nel 2006 hanno pubblicato un demo di sei tracce. Grazie ai buoni riscontri ottenuti da questo lavoro, ed anche alla buona esperienza acquisita sul palco, i Legless hanno potuto aprire i concerti di alcuni gruppi di nome, e sono anche approdati ad un accordo con la Alkemist Fanatix.
Nel marzo del 2009, il gruppo si è recato allo studio Forears per registrare l'album d'esordio. "Pleasures, Paranoids And Parties" è stato masterizzato nel luglio del 2009 al 20hz20khz Mastering Lab di Davide Barbarulo. La formazione che ha inciso il CD vede Billy alla voce ed al basso, Ale alla chitarra ed ai cori, James all'altra chitarra ed ai cori e Toto alla batteria.
La copertina di "Pleasures, Paranoids And Parties" è molto semplice, dato che è caratterizzata dal logo del gruppo in primo piano, e basta. Il libretto, di sei facciate, si apre a fisarmonica e contiene tutti i testi, le foto dei musicisti, le informazioni relative alla registrazione ed i ringraziamenti.
L'album d'esordio dei Legless contiene dieci canzoni per meno di mezzora di musica. Una musica schietta, onesta, istintiva, entusiasta. Un punk fresco e melodico, di chiara derivazione americana, non molto originale ma efficace. Le varie composizioni colpiscono sin dal primo impatto, e si dimostrano piuttosto facili da assimilare. L'utilizzo della melodia è scaltro, e sia le strofe che i ritornelli riescono a risultare sempre e comunque comunicativi. In realtà, un ascolto attento di questo CD rivela quanto gli arrangiamenti siano relativamente complessi, per non parlare delle strutture stesse dei brani. Apparentemente, tutto è facile e lineare. Sotto sotto, però, c'è un gran lavoro di arrangiamento, una cura certosina per il particolare ed una notevole attenzione all'equilibrio delle composizioni.
La voce di Billy è molto piacevole, pulita, e riesce ad interpretare alla perfezione la sua parte, rendendo credibili i testi (che hanno a che fare con svariati temi, e sono permeati da un velato pessimismo). Le due chitarre svolgono un lavoro professionale e preciso, senza particolari picchi di creatività ma senza scadere in trovate eccessivamente risapute. La sezione ritmica svolge il suo lavoro con perizia e dedizione. La buona qualità di registrazione enfatizza l'impatto del gruppo, anche se tende a smussarne quelle asperità (credo) che potrebbero essere maggiormente evidenti (e convincenti) dal vivo.
Per il resto, non rimane molto altro da dire. Le canzoni sono tutte più o meno allo stesso livello. Se proprio dovessi indicarne una manciata, suggerirei all'ascoltatore "Legless", "I Cannot" e "Why?".
"Pleasures, Paranoids And Parties" è un disco di punk rock melodico professionale, piacevole e consigliato all'ascolto degli appassionati del genere. Non ci si aspetti però dai Legless qualcosa di eccezionale: essi suonano nè meglio nè peggio di tanti altri gruppi simili della scena internazionale. Onesti, ma nulla di più.
(EGr - Novembre 2010)

Voto: 6.5


Contatti:
Sito Legless: http://www.myspace.com/legless

Sito Incipit Recordings: http://www.myspace.com/incipitrecordings

Sito Alkemist Fanatix: http://www.alkemist-fanatix.com/