KEY OF MYTHRAS + DAEMONLORD
Bonded By Hatred (7")

Etichetta: Nocturnal Empire
Anno: 2005
Durata: 14 min
Genere Key Of Mythras: thrash/black metal
Genere Daemonlord: black metal


Lo split in questione contiene una canzone degli austriaci Key Of Mythras e una degli spagnoli Daemonlord. I primi sono già stati recensiti su Shapeless quando hanno pubblicato l'album "Demonspeed Metalstorm", mentre i secondi non li avevo mai sentiti, nonostante abbiano alle spalle un numero ragguardevole di uscite (alcune delle quali presenti nei nostri archivi - nd Hellvis). Per intenderci, dopo "Bonded By Hatred", che è uscito nel 2005, hanno pubblicato altri due split e un album.
Il promo inviatomi è un CDr con copertina fotocopiata in bianco e nero, che tuttavia dovrebbe essere fedele all'originale. L'immagine è quella di una chiesa che brucia, disegnata senza troppi particolari. Sul retro ci sono le foto delle band e i contatti. Il vinile è limitato a 500 copie numerate.
La canzone dei Key Of Mythras si intitola "...So Let It Be Done". Rispetto all'album d'esordio, la violenza e l'impatto del gruppo sono diminuite. In essa convivono le due anime dei Key Of Mythras, ovvero quella thrash e quella black. Questi due generi tendono a non fondersi mai intimamente, non si sovrappongono: dove termina uno, inizia l'altro. Si passa dunque da riff puramente thrash ad altri black, a volte in maniera piuttosto brusca. Questo è sicuramente un limite, dal momento che le varie parti del brano non si legano benissimo tra loro, soprattutto nella parte iniziale. Soltanto la voce sta a metà strada, trattandosi di uno scream generalmente non troppo estremo, in grado di adattarsi a seconda della musica.
Il brano è troppo lungo e prolisso in relazione alla quantità (e qualità) dei riff, ci sono tante parti superflue che lo appesantiscono e ne bloccano il tiro. Alcuni giri black che ricordano gli Impaled Nazarene del periodo "Latex Cult" non sono male, ma sono anche gli unici da salvare. Il resto è privo dell'energia necessaria, manca di grinta ed aggressività. Un passo indietro rispetto alle composizioni precedenti.
Con i Daemonlord le cose migliorano. Siamo dinnanzi ad una black metal band ortodossa, legata ai gruppi più noti della scorsa decade. Le solite cose, bene o male, ma almeno fatte con convinzione e competenza. "The Sharpened Edge Of Ignorance" è una traccia graffiante, ruvida e diretta. La voce è acutissima, maligna, le chitarre grezze e la batteria quasi sempre sostenuta. Si tratta in realtà di una drum machine, programmata senza grosse variazioni, tuttavia a livello di suono si amalgama abbastanza bene con gli altri strumenti e non è troppo robotica. La produzione è buona, non troppo scadente e neppure pulita. Bella canzone.
Chi è interessato a questo split può rivolgersi direttamente alla casa discografica, il prezzo è di 4 euro, escluse le spese di spedizione.
(BRN - Gennaio 2007)

Voto Key Of Mythras: 5.5
Voto Daemonlord: 7



Contatti:
Key Of Mythras
Wlerner Hochleitner
Flurgasse 4
8605 Kampfenberg
AUSTRIA
Mail Key Of Mythras: keyofmythras@gmx.at
Sito Key Of Mythras: http://www.keyofmythras.com/

Daemonlord
c/o box 1
20550 Aretxabaleta
Gipuzkoa
SPAIN
Mail Daemonlord: kepademonlord@hotmail.com
Sito Daemonlord: http://www.daemonlord.com/

Sito Nocturnal Empire: http://www.nocturnalempire.de/