KEEN HUE
Ogre King

Etichetta: Ebony / Criminal Response
Anno: 1985
Durata: 40 min
Genere: Heavy Metal


Di questi Keen Hue non so praticamente nulla, credo fossero svedesi ma non posso metterci la mano sul fuoco. Di certo c'è che la copertina di questo "Ogre King" è a dir poco orripilante, indubbiamente una delle più brutte mai viste...
Ma non vi preoccupate, perché il contenuto del vinile è decisamente superiore alla confezione!!! Infatti non appena la puntina del giradischi inizia a percorrere i primi solchi dell'opener "The Doctor's Crying" si resta a dir poco folgorati! Una track al fulmicotone, potente e cazzuta, degna dei migliori Scorpions, col cantante-bassista Larz-Ake Nilzon impegnato ad emulare con sorprendente scioltezza ed incredibile efficacia le gesta vocali del piccolo grande Klaus Meine (ragazzi, questo qua son sicuro che dormiva con la foto del cantante tedesco sul comodino accanto al letto... e se ve lo dice uno che sopra il suo, di letto, ha appeso la foto della tomba di Bon Scott... dovete fidarvi! e basta!!!).
Insomma, siamo di fronte ad un gruppo non certo originalissimo ma che si diverte alla grande a suonare ed a rendere omaggio alle proprie passioni musicali.
Oltre alla succitata opener anche pezzi come "Crossfire", "Prisoner But Guiltless" e "We Don't Wanna Go" sembrano sortirsene di peso dalle menti del sacro duo Klaus Meine / Rudolf Schenker, poco da dire...
Nilzon e soci (Peter Erikzon alla batteria e cori, più i chitarristi/vocalist Stefan Morene e Ake Nystroem) sembrano divertirsi da matti a fare il verso ai loro eroi, e a quanto sembra ci riescono davvero bene. Non è certo un disco memorabile, non soffre di gravi pecche e di evidenti ingenuità tecnico-compositive, ma non ci sono nemmeno pretese di perfezionismo e paranoie di sorta... c'è solo quello che deve esserci dietro ad ogni band che si rispetti: passione e voglia di divertirsi suonando le musica che si ama.
Insomma nulla di sensazionale, ma un disco da recuperare e ascoltare con attenzione!
(Metal Mike - Dicembre 2003)

Voto: 7