KARNAK
Perverted

Etichetta: autoprodotto
Anno: 1997
Durata: 31 min
Genere: techno-death


"Perverted" è il primo album dei friulani Karnak, da quello che so dovrebbe essere autoprodotto. All'epoca il gruppo era composto da Francesco Ponga (chitarra e voce), Gabriele Pala (chitarra solista e tastiere), Ivan Rassu (basso fretless) e Stefano Rumich (batteria). Non so come sia la stampa originale, ho in mano la ristampa su CD-R curata dal gruppo. L'album è stato re-mixato e rimasterizzato nel 2001 da Gabriele Pala. Per ulteriori notizie biografiche vi rimando all'intervista fatta tempo fa.
Lo stile dell'album è un death metal molto articolato e tecnico, con vari stacchi jazzati. Molti riff richiamano i Morbid Angel, ed anche il vocione è bello cavernoso in puro stile death/brutal. Le 8 canzoni sono molto articolate, piene di cambi di tempo, stacchi, stop'n go, ecc. I tratti distintivi dell'album sono dati principalmente dal lavoro di basso e dalle parti jazzate. Il basso di Ivan si ispira molto allo stile di Steve Di Giorgio, e difatti in vari punti sembra di ascoltare i Sadus. Gli assoli jazzati sono sempre brevi ed incastrati a sorpresa nelle canzoni, i Karnak non seguono uno schema prestabilito per ogni canzone, anzi. Va segnalata la presenza delle tastiere, ma sono usate in maniera sporadica, e non hanno ancora l'importanza dei lavori successivi del gruppo.
La produzione è decente (parlo della nuova versione) ma niente di più. I suoni delle chitarre sono poco incisivi, ed anche la voce è smorzata. La confezione è basilare, si tratta di un CD-R con un foglio a colori piegato in 2 come copertina.
Questo secondo me è un buon album ma non oltre. I Karnak avevano personalità e voglia di fare, questo è sicuro. Quello che non mi convince è la resa finale delle canzoni. Sono un po' troppo frammentarie, a tratti sembrano caotiche, anche a causa dei suoni poco puliti. Le idee c'erano, ed erano di qualità, ma secondo me non erano ancora maturi dal lato compositivo. Per fortuna coi lavori successivi sono migliorati. Per chi fosse interessato questo CD-R è in vendita a 6 euro più spese postali.
(teonzo - Settembre 2004)

Voto: 7


Contatti:
Mail: karnakdeath@freemail.it
Sito internet: http://digilander.libero.it/karnakmusic/