JIGSORE
Simetric

Etichetta: Voliac Rock Prod. / Calabozo Recs.
Anno: 2001
Durata: 8 min
Genere: death/grind


Questa è la recensione della parte dei Jigsore (due canzoni) dello split Jigore / Nemesis Aeterna con titolo "Simetric".
Rispetto al demo la line-up è ancora cambiata (il cantante/chitarrista Jurassik comunque è sempre nel gruppo): un chitarrista e un bassista se ne sono andati, sono stati rimpiazzati da altri due, ma di questi due il chitarrista ha lasciato il gruppo, quindi si sono ritrovati in 3 a registrare; dalla stessa sessione di registrazione sono stati estratti i pezzi di questo split e quelli del MCD "Stench Of Human Butchery" (che a sto punto mi devo procurare).
Se avete letto la rece di "Working The Flesh" sappiate che qui lo stile è diverso, e la qualità è molto migliore. Paradossalmente, però, in questa trasformazione i Jigsore si sono avvicinati più chiaramente a dei gruppi in particolare, invece che andare sul più personale (almeno stando a queste 2 canzoni). Ad esempio fin dalle prime note mi sembrano una versione assolutamente non cazzona e più metal/conservatrice degli Exhumed di "Gore Metal", ma ci sono anche riferimenti a gruppi come Disgorge (USA), per esempio per l'uso di tanti fischiacci (ne esce un sound molto necro devo dire) o per le strutture più articolate più tipiche del brutal, se vogliamo. In generale comunque si tratta sempre di musica influenzata dai Carcass, sulla bio i Jigsore citano appunto anche Exhumed, Necrony, Haemorrage e altri, ma sappiamo che questi gruppi non sarebbero esistiti senza la Carcassa.
Nello spazio "genere" della rece ho scritto death/grind perché penso che questo lavoro possa interessare a chi ascolta death/grind, in realtà siamo sempre sul death metal come genere, la percentuale di grind si è alzata rispetto al demo "Working..." ma consiste nell'approccio generale e non in reali contaminazioni nei riff o nel modo di cantare o nella sezione ritmica o nei suoni o bla bla bla, è più una questione di cattiveria e feeling, boh non so spiegarlo meglio.
I problemi che affliggevano il demo sono stati tutti risolti. I riff non solo non sono più banalissimi, ma non sono neanche semplici (né come songwriting né come difficoltà di esecuzione), e soprattutto spaccano il culo, anzi direi meglio che levano la pelle. La voce in screaming di Jurassik è sensibilmente migliorata, gracchia sempre ma in modo azzeccato, in più a volte viene affiancato dalla voce in growl del batterista Maiden. Batterista che è decisamente migliorato pure lui, è parecchio coinvolgente nonostante suoni in maniera molto standard e prevedibile. Già che ci sono dico anche che il bassista Chicokiller è un assassino sul serio, così i complimenti li faccio a tutti e tre. La registrazione è veramente ok (il suono è molto pesante e "unito") e anche se non è pulitissima chissenefrega, anzi è meglio.
A titolo informativo faccio presente che ora la line-up è ancora diversa, hanno aggiunto un bassista, mentre Chicokiller ora suona la seconda chitarra.
Se trovate in giro "Simetric" compratelo, la parte dei Jigsore vale sicuramente.
(bist - Ottobre 2003)

Voto: 8.5


Contatti:
JIGSORE
c/o Jurassik Molina
Avda. Montserrat 12 - B, 4° 1°
08570 Torellò (Barcellona)
SPAIN
Mail: jurassik_jigsore@hotmail.com