INTUMESCENCE + DERANGED INSANE
Double Bill Massacre

Etichetta: Global Darkness
Anno: --
Durata: 64 min
Genere Intumescence: grind/gore
Genere Deranged Insane: grindcore


Ecco qua uno split ultraunderground, pubblicato dall'etichetta Global Darkness, che di fatto un'etichetta non è, visto che sul suo logo è stampata la frase: "No! Fucking Labels".
Questo CDr vede all'opera due gruppi poco conosciuti, uno olandese e l'altro brasiliano. I primi sono gli Intumescence, i secondi i Deranged Insane. Prima però di passare al commento di questo lavoro, ci tengo a specificare come questo split contenga sessantatre tracce per un totale di 64 minuti di musica. La qual cosa significa che la media delle canzoni è di poco più di un minuto l'una. E' facile quindi capire, già da questo particolare, il tipo di musica proposto dalle due compagini.
Gli Intumescence, dunque, sono olandesi. La loro parte di split contiene ben quarantun brani, quasi tutti inediti, a parte qualcuno di essi comparso su split o in qualche compilation. Comunque sia, la sezione degli Intumescence è intitolata "The Early Years", e racchiude tutto il materiale prodotto dalla band. E quando scrivo tutto, intendo proprio tutto. Tra queste composizioni, ne troviamo molte appena udibili, altre che durano un secondo e via, ma messe una vicino all'altra così da risultare indistinguibili tra di esse. E ci sono, naturalmente, canzoni più strutturate. Attenzione, mai troppo strutturate, perchè gli Intumescence sono il classico gruppo assassino, che picchia e fugge. E il genere è un gore/grind primitivo, dove un gutturale bassissimo (sicuramente effettato ed amplificato, dato il suono artificiale) e rafforzato da vocalizzi rigurgitanti, è accompagnato da un suono che più marcio non si potrebbe. La formazione che ha inciso queste composizioni ha visto Rob alla chitarra ed alla voce, Rogier alla voce ed al basso e Maarten alla batteria. La formazione attuale è cambiata. Non credo ci sia molto altro da aggiungere. Gli Intumescence propongono un gore/grind minimale, sporco, suonato alla buona, senza far troppo caso alla precisione. I titoli sono come al solito bizzarri e demenziali, tipo "Chrysophrys Leonoris Applet Alarmist Intumescence Apatite Yarmulke Impreaumur Slipperiness Adenoidectomy". Cosa questo voglia dire non si sà.
Le restanti ventun tracce dello split spettano ai brasiliani Deranged Insane, la cui parte di split si intitola "Catastrophe Addicts". Il gruppo, composto da Tiago (basso), Ferrugem (chitarra), Kiko (batteria) e Adriano (voce), ci propone un grindcore vecchia scuola, ligio alla regola e vagamente attratto dal brutal e dal gore. Tra l'altro, tra le varie composizioni, il quintetto ci regala ben tre cover, dei Fear Of God, degli Unholy Grave e dei Tumor. E, all'epoca di questo lavoro, la formazione consisteva in Kiko, Cynthia (chitarra) e Kid (voce). Comunque sia, non trattandosi di una raccolta di rarità ma di un vero e proprio demo, "Catastrophe Addicts" è registrato in maniera decisamente migliore alla parte di split degli Intumescence, ed anche la qualità compositiva dei brasiliani sembra superiore. Nulla da far gridare al miracolo, ma le composizioni risultano tutte gradevoli e realizzate nella migliore tradizione del genere. Perciò, alla luce di quanto ascoltato in questo CDr, i Deranged Insane fanno una figura decisamente migliore rispetto ai loro amici olandesi, anche se forse si tratta solo di un'impressione dettata dalle motivazioni con le quali queste due parti di split sono state realizzate.
Sicuramente, "Double Bill Massacre" è una pubblicazione dedicata ad un pubblico di nicchia, agli appassionati dell'underground più marcio e DIY, a chiunque ami scambiare i propri CDr con quelli altrui. Ed anche se, in termini assoluti, si tratta di un'uscita trascurabile, è importante che i nomi di questi gruppi vengano fatti circolare.
(EGr - Agosto 2010)

Voto Intumescence: 5
Voto Deranged Insane: 6.5



Contatti:
Mail Intumescence: maarten.punk@excite.com

Mail Deranged Insane: punknoise@hotmail.com
Sito Deranged Insane: http://www.myspace.com/derangedinsanegrindcore

Mail Global Darkness: nkcsmd@hotmail.com
Sito Global Darkness: http://www.globaldarkness.com/csmd/