INCUBUS
Beyond The Unknown

Etichetta: Nuclear Blast
Anno: 1990
Durata: 39 min
Genere: thrash/death


"Beyond The Unknown" è il secondo album degli americani/brasiliani Incubus. Dal gruppo era uscito il bassista/cantante Scott W. Latour, ed erano rimasti solo i due fratelli Howard. Così Francis oltre a suonare la chitarra cominciò pure a cantare, e per questo album ha anche registrato il basso. In seguito alle registrazioni era entrato in line-up il bassista Mark Lavenia.
Anche questa volta l'album comprende 8 canzoni, ed anche questa volta si tratta di un classico thrash/death. Il riferimento principale sono i Sepultura di "Schizophrenia": se fate ascoltare una canzone di questo album ad uno che non conosce gli Incubus e gli dite che si tratta di una outtake di "Schizophrenia", allora molto probabilmente ci crede. Le somiglianze stilistiche sono evidenti: riff ed assoli, batteria, voce, tutto è riconducibile al gruppo dei fratelli Cavalera. Anche stavolta non so che cazz scrivere nella rece, se conoscete i Sepultura sapete già per filo e per segno come suona questo album. Posso solo aggiungere che rispetto a "Serpent Temptation" le canzoni sono un po' più curate e varie, si notano dei miglioramenti sia nelle parti di batteria che negli assoli. La voce è molto grezza e per me bella, la preferisco a quella di "Serpent Temptation", ed è quasi identica a quella di Max Cavalera.
La produzione (curata presso i Morrisound) è molto buona, i suoni sono grezzi e violenti come si addice al genere. La confezione del CD (la prima stampa) è ben fatta: la copertina è strafiga (c'è un tizio incappucciato di cui si vedono solo gli occhi rossi) ed il libretto contiene tutti i testi.
Come detto sopra, se vi piace "Schizophrenia" dei Sepultura e cercate qualcos'altro di simile allora questo album fa per voi, anche se come qualità gli è un po' sotto. Ora si trova la ristampa col primo album su un unico CD: la confezione è un digipack che fa cacare da quanto è striminzito, però visto il prezzo ne vale la pena.
(teonzo - Febbraio 2004)

Voto: 9