GORY BLISTER
Art Bleeds Promo (promo)

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2000 (?)
Durata: 10 min
Genere: techno-death


I Gory Blister per me sono spesso stati una specie di UFO, in quanto li vedevo nominati da varie parti ma non riuscivo mai a trovare nulla di loro. Due anni fa avevo letto su varie fanzine (italiane e straniere) delle recensioni entusiaste del loro album "Art Bleeds", ma purtroppo erano recensioni promozionali visto che l'album non era in vendita ed il gruppo stava cercando un'etichetta disposta a pubblicargli l'album. Purtroppo non hanno ancora trovato un'etichetta, e stanno facendo un altro giro promozionale per tenere vivo il nome del gruppo. E così mi è arrivato questo promo di 3 tracce, a quanto ne so l'album completo ne dovrebbe avere 10.
La prima impressione che mi hanno dato questi 10 minuti è stata opposta a quella che mi diede il loro MCD precedente "Cognitive Sinergy": CG mi aveva esaltato ai primi ascolti, per poi venire ridimensionato, mentre queste 3 canzoni al primo ascolto non mi avevano detto nulla di nulla e mi sembravano mosce, ma sono cresciute pian piano ed ora mi piacciono un casino! Preferisco questo caso allora, hehehehe!
Lo stile del gruppo è sempre un techno-death preciso ed intricato. Il riferimento principale credo siano i DEATH degli ultimi 3 album, questo per l'aspetto generale, anche se a guardare bene i dettagli le composizioni e le scelte usate sono diverse da quelle di Schuldiner... è una cosa strana, i particolari sono ben diversi, ma il risultato finale mi fa venire in mente gli ultimi DEATH. Rispetto al MCD precedente lo stile dei Gory Blister si è affinato notevolmente, e soprattutto si è compattato: su CG mi davano l'impressione di attaccare varie parti solo per far vedere quanto sono bravi, mentre qui invece hanno uno stile più unitario, non c'è più la sensazione del puzzle ma quella invece di 3 canzoni che scorrono via fluide. Non ci sono più gli stacchetti jazzati, e queste 3 canzoni sono piuttosto tirate, se si esclude la parte melodica finale di "Comet...".
Tecnicamente sono migliorati ancora, quindi siamo a livelli molto alti. Il lavoro di Joe alla batteria è precisissimo e molto vario, e Raff (questi due sono i membri cardine del gruppo) alla chitarra ci spara una bella montagna di riff ed anche vari assoli riusciti. Il lavoro del bassista purtroppo è sempre in ombra, mentre il cantato è una specie di screaming/growl acido, molto simile al cantato di Schuldiner su "The Sound Of Perseverance".
La produzione di questo promo è molto buona, i suoni sono belli puliti ed anche potenti, io avrei alzato un poco il volume del basso ma è perché in questo genere mi piace avere il basso bello pompato, hehehe. Non posso dare un giudizio sulla confezione perché essendo un promo si tratta di un semplice CD masterizzato.
In conclusione si tratta di un promo molto buono, se tutto l'album è su questo livello allora mi sa che i Gory Blister sorpasseranno sia gli Aydra che gli Hand Of Doom nelle mie preferenze. Io intanto sto un po' stretto e do 8.5 a questo promo.
Ah, i Gory Blister hanno ristampato il primo MCD "Cognitive Sinergy" per tirare su i soldi per poter stamparsi da soli questo "Art Bleeds". Se siete interessati lo potete comprare sul sito linkato sotto.
(teonzo - Marzo 2003)

Voto: 8.5


Contatti:
Mail: artbleeds@katamail.com
Sito internet: http://www.goryblister.com/