GORGASM
Neurotripsicks

Etichetta: Deadsun Records
Anno: 2004
Durata: 44 min
Genere: techno-death


"Neurotripsicks" è il primo album dei francesi Gorgasm, da non confondere con quelli americani che fanno brutal. Il gruppo attualmente è composto da Benoit (basso), Arnaud (chitarra), Guillaume (voce), Mathieu (chitarra) e Sandrine (batteria). Col promo non mi è arrivata la biografia, il sito è tutto in francese, e dal poco che capisco prima di questo album hanno fatto solo un demo più un promo (le cui tracce poi sono incluse anche in questo album).
L'album è composto da una intro più 9 canzoni. Lo stile è puro techno-death: sono presenti tutte le caratteristiche del genere, vale a dire grande tecnica, riff intricati, cambi di tempo a volontà ed ottimi assoli. Non ci sono però influenze extra-metal, si tratta di death puro senza escursioni in altri territori. Non saprei a chi paragonarli di preciso, forse un po' ai Capharnaum... di sicuro non clonano i classici del genere.
I tempi delle canzoni sono molto vari, si passa dai classici mid tempo da pogo alle accelerazioni di stampo brutal. Per i riff le chitarre usano vari tipi di suoni, da quelli iperdistorti per i riff più cadenzati, fino a quelli puliti e squillanti usati in alcune ritmiche incrociate. Gli assoli sono belli puliti, sia come suono che come esecuzione. Il basso è sempre presente, a volte doppia una chitarra, a volte si lancia in ritmiche personali sulle note alte. La batteria fa da ottima base, è molto varia e fantasiosa. La cosa che non mi esalta è la voce, un growl effettato che non colpisce come dovrebbe.
La produzione è buona. I suoni della batteria potevano essere pompati un po' di più (la cassa fa un semplice bom invece di un bel BOM, i piatti sono un po' "fini"), e la voce ha poco corpo. Ma le chitarre ed il basso sono resi a dovere. La confezione è discreta e niente di più. La grafica è basilare, ed il libretto non contiene i testi (nemmeno il sito... dai titoli suppongo trattino i classici temi violenti del death metal).
In conclusione si tratta di un album solido e di qualità. I Gorgasm non fanno nulla di innovativo, ma riescono a mantenere una propria personalità. E' il classico caso di un gruppo che non fa nulla di nuovo, ma che sforna un lavoro di alto livello, senza punti deboli e senza nemmeno punte di eccellenza. E come sempre si fa in questi casi, consiglio vivamente l'acquisto a chi vuole allargare la propria collezione di questo genere.
(teonzo - Gennaio 2005)

Voto: 8


Contatti:
Sito Gorgasm: http://perso.wanadoo.fr/gorgasm/

Sito Deadsun Records: http://www.deadsun.net/