GONIN-ISH
Muge No Hito (singolo)

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2002
Durata: 9 min
Genere: progressive death


Dopo due anni dal loro primo album, tornano i giapponesi Gonin-Ish con questo singolo composto da una sola lunga canzone di 9 minuti (tanto per mantenere la media, hehehe). Lo stile è lo stesso dell'album omonimo, vale a dire una specie di prog metal con aggiunte influenze death (ritmiche incazzate e voce growl) e di musica giapponese (qualche piccola parte strumentale e soprattutto il cantato pulito di Anoji).
Questa canzone però rappresenta un passo in avanti nello sviluppo del loro stile: non ci sono più i forti riferimenti ai Dream Theater dell'album precedente, ed hanno mescolato ancora di più le varie parti della loro musica. Nell'album precedente le fasi prog e death erano collegate per bene tra loro, ma si potevano distinguere. Ora invece hanno mischiato ancora di più le due componenti, rendendo quasi impossibile staccare la fase death da quella prog. Possiamo trovare ritmiche death suonate in contemporanea con il pianoforte, così come il cantato growl sovrapposto a quello pulito (ovviamente grazie alle sovraincisioni, visto che è tutto opera di Anoji). Il risultato è una canzone molto varia e molto elaborata. Gli arrangiamenti sono sempre molto curati, e va apprezzato lo sforzo di personalizzare ancora di più il loro stile. Di sicuro la qualità finale di questo singolo è un pelo superiore a quella dell'album, mancano però i momenti di spettacolo puro che c'erano nelle prime due canzoni del lavoro precedente.
La produzione è simile a quella del singolo, però stavolta hanno migliorato i suoni delle chitarre distorte. Nemmeno stavolta non so come sia la confezione, perché ho ricevuto un CDr.
In conclusione i Gonin-Ish si confermano un gruppo con una propria personalità e con un talento sopra la media. Con questa canzone hanno dimostrato di aver trovato un proprio stile allontanandosi dall'ombra dei Dream Theater, se poi riescono anche a trovare gli spunti spettacolari che erano presenti nel primo album allora in futuro ci regaleranno delle grandissime figate. Intanto godiamoci quello che hanno fatto finora. Se andate sul sito trovate un sample del video di questa canzone, scaricatevelo che ne vale la pena.
(teonzo - Giugno 2003)

Voto: 8.5


Contatti:
Mail: goninish@yahoo.co.jp
Sito internet: http://www2.ttcn.ne.jp/~gonin-ish/