GASKIN
No Way Out

Etichetta: Rondelet Records
Anno: 1982
Durata: 36 min
Genere: NWOBHM


Nella recensione di "End Of The World", primo album degli inglesi Gaskin, c'è scritto chiaro e tondo: il disco è molto figo, ma l'unica cosa che non gli permette di splendere enormemente è la voce del chitarrista-fondatore-compositore Paul Gaskin. Per il loro secondo lavoro, ecco che viene reclutato un cantante vero e proprio, lasciando Paul alle "sole" chitarra e composizione. Il nuovo acquisto si chiama Bren Spencer, e sfortunatamente non è uno di quei cantanti che lasciano il segno... questo non lo lascerebbe neanche in 3 metri di neve! La sua voce è totalmente priva di un benché minimo barlume di grinta, è atona e pure svogliata... evviva! Come se non bastasse, i Gaskin svoltano abbastanza nettamente verso un rock duro di facile digestione, abbandonando i territori metal/prog esplorati con il loro bellissimo primo LP; ne deriva un disco scialbetto, con quella noiosa voce che ronza per più di mezz'ora.
L'unica cosa che salva "No Way Out" da un'insufficienza grave è la magica chitarra di Paul Gaskin, ancora capace di dispensare grandi riff ed emozionanti assoli; belli quello di "Dirty Money", "Free Man", "Say Your Last Word", peccato che i pezzi siano di una noia mortale. Per non sprecare altro tempo, faccio prima a dirvi quali sono i brani migliori: senz'altro "Broken Up", dal riff alla Motley Crue, senza la voce di Vince Neil però (magari!). Anche "High Crime Zone" non è male, può vantare un'altra invenzione di Paul Gaskin e una bella doppia cassa che almeno svegliano un po' l'ascoltatore addormentato. Ma non ci sono problemi, si torna a ronfare con gli ultimi due pezzi!
Dunque un disco mediocre, salvato da ottimi riff qua e là e da assoli altrettanto degni di nota; anonima la sezione ritmica, le belle trovate del primo disco sono qui assenti, e basso/batteria appaiono pure loro annoiati in un 4/4 perenne... e il cantante? Ovvio, bocciato!
Da un paio di anni è uscito il nuovo disco dei Gaskin, il sucessore di questo, dal titolo "Stand Or Fall" (non è la canzone degli Anthrax!); ci stavo facendo un pensierino, ma se ci dovesse essere ancora Bren Spencer alla voce? Che dite, preparo il pigiama?
(Randolph Carter - Gennaio 2003)

Voto: 5.5


Contatti:
Sito internet: http://www.gaskin2000.com/