CREATURE
Der Ursprung

Etichetta: Christhunt Productions
Anno: 2005
Durata: 50 min
Genere: pagan black metal


I Creature sono un gruppo tedesco di cui si conosce ben poco se non che ha registrato due demo: uno prodotto nel 2002 e l'altro nel 2003. La Christhunt Productions ovviamente non poteva farsi sfuggire l'ultimo lavoro "Der Ursprung" ("Il Principio"), registrato nel 2004, che si presenta immediatamente ruvido e graffiante, con alti livelli di aggressività e rabbia ma allo stesso tempo caratterizzato da melodia ed attitudine.
L'atmosfera sprigionata è molto concentrata ed arricchita da una giusta dose di tastiere, da un uso accurato di passaggi acustici in brani lunghi e molto variabili dal punto di vista ritmico. Il sound si avvicina molto a quello di Ravensblood e Odal, ma la loro caratteristica principale è il fatto di conservare un'epicità tutta loro. Che vuol dire? Che sono molto più epici! E' quindi il caso di parlare del brano "Nordblut" che si presenta brutale e tiratissimo ma capace anche di frenarsi con tempi medi, rilassanti e rituali. Tutto il pezzo viene strutturato in maniera circolare rimanendo molto trascinante, in modo particolare nel crescendo finale degli archi! Una nota di merito va comunque al batterista che, costretto a sostenere l'ira delle chitarre, riesce ad eseguire tempi veloci in modo secco, freddo e con tracce di creatività; ad esempio in "Der Letzte Krirger" e "March Against The Cross" (anch'esse caratterizzate da tempi impestati) riesce a dare quel tocco marziale in grado di esaltare i riff "camerateschi", specialmente nel brano che ho citato per ultimo perché è caratterizzato da più attitudine rispetto all'altro.
Rimaniamo ancora sul versante epico con il quarto brano "Einbruch Der Nacht Über Midgard" tra arpeggi, cori ed un narrato dalla voce catarrosa; un brano sostenuto per più di sei minuti con una padronanza notevole.
Con "Die Suche Nach Bifrost" le cose cambiano di poco: è una canzone più melodica in cui si alternano molto bene sia la tecnica che la tenacia per l'attitudine! La struttura è studiata adeguatamente: si passa infatti da progressioni di chitarre cupe e cambi spietati l'uno dietro l'altro a passaggi più atmosferici dalle tastiere solenni e guerresche! Complessivamente rimane un brano molto dinamico ed incisivo!
Arriviamo ora alla title track "Der Ursprung", una canzone a dir poco furiosa con cambi impetuosi e glaciali, riff crudeli e prepotenti e caratterizzata da maggior tecnica e virtuosismi! Anche se le tastiere sono assenti, l'atmosfera riesce a farsi più mesta e nuvolosa!
L'album si conclude con l'outro composta da elementi naturali quali il vento, il gracchiare dei corvi e l'ululato dei lupi!
Pur essendo molto diretto, questo album richiede molti ascolti perché i brani non colpiscono immediatamente l'ascoltatore. Occorre risentire alcuni passaggi per non perdersi nella loro complessità! Nella totalità si nota una giusta continuità tra i brani: il lavoro è infatti molto omogeneo! Se siete amanti della scena tedesca non rifiutate questa proposta!
(Garzaroth1348 - Marzo 2005)

Voto: 7


Contatti:
Mail Creature: creature00@gmx.de
Sito Creature: http://www.creature666.de/

Sito Christhunt Productions: http://www.christhuntproductions.com/