COLD NORTHERN VENGEANCE
Trial By Ice 2002 - 2010

Etichetta: Ashen Productions
Anno: 2010
Durata: 70 min
Genere: black metal


Cold Northern Vengeance è il nome di un gruppo black metal americano attivo dal 2002. Nel corso degli anni, la band ha pubblicato dapprima due demo (uno anonimo nel 2003 e "The Arising Dungeon Cult" nel 2004), realizzando nel 2005 uno split con i Martyrvore e racchiudendo il tutto in un "best of" intitolato "Curse", che ha visto la luce nel medesimo anno dello split.
Dopo due anni di pausa, i Cold Northern Vengeance sono tornati registrando due canzoni per lo split "Black Death Over New England". A questo split hanno partecipato anche i Frozen Forest e gli Infernecron.
Il 2008 è stato l'anno del gran salto di qualità. Infatti, i Cold Northern Vengeance hanno dato alle stampe "Domination And Servitude", il loro primo album (pubblicato dalla Bindrune).
Si giunge infine all'oggetto di questa recensione, "Trial By Ice 2002 - 2010", pubblicato dall'etichetta austriaca Ashen Productions. Non si tratta di un nuovo album, quanto piuttosto di un nuovo "best of", di una nuova compilation. Infatti, in origine il gruppo avrebbe voluto procedere alla ristampa della vecchia antologia del 2005 "Curse". Successivamente, la band ha deciso di utilizzare anche del materiale inedito e più recente. Alla fine, ha visto la luce questo CD di 70 minuti di musica, realizzato in maniera professionale ed accattivante. Infatti, se per caso venisse ascoltato in maniera distratta, oppure non si sapesse che si tratta di una raccolta, si sarebbe tentati di considerarlo un album fatto e finito. Infatti, gli elementi ci sono tutti (tra i quali una piacevole introduzione ed un'outro scorrevole), uniti da una qualità di registrazione e da un missaggio tutto sommato abbastanza costanti.
A conti fatti, non si tratta del disco dal quale partire per conoscere i Cold Northern Vengeance. Il duo americano (che vede Heathen alla voce, alla chitarra ed alle tastiere, e Gemini all chitarra, al basso, alle tastiere ed ai cori) ha pubblicato infatti un album solo nel 2008, ed è sicuramente da quello che bisognerebbe incominciare. Però "Trial By Ice" ha comunque un suo perchè, e non solo per i completisti. Infatti il gruppo del New Hampshire non è che abbia pubblicato tantissimo materiale in passato. E molto di quel (poco) materiale era già stato proposto in varie salse già in passato. Per questo motivo, "Trial By Ice" potrebbe far gola a chiunque già conosca i Cold Northern Vengeance, ma potrebbe risultare gradito anche a chiunque ricerchi del black metal paganeggiante e ben suonato. Su questo infatti non ci piove: i Cold Northern Vengeance sanno suonare. E le composizioni risultano sempre piacevoli e varie. La varietà, tra l'altro, è ancora più evidente trattandosi di una compilation che racchiude in sè praticamente otto anni di carriera. Tra riff cadenzati e successioni armoniche furiose ed aggressive, tra vocalizzi digrignati e satanici ed altri puliti ed epici, i due artisti dimostrano di conoscere bene il black metal e di saperlo suonare con perizia. Ciò non toglie che spesso i clichè abbondino, ma il difetto è insito nel genere.
In conclusione, "Trial By Ice 2002 - 2010" è senz'altro un acquisto stimolante, ed i Cold Northern Vengeance dimostrano di sapere il fatto loro. Certo, dopo otto anni di carriera sarebbe lecito attendersi un nuovo full-length quanto prima. Me lo auguro vivamente, anche perchè così allontanerebbero qualunque sospetto riguardo una pericolosa crisi di creatività.
(EGr - Maggio 2011)

Voto: 6


Contatti:
Sito Cold Northern Vengeance: http://www.myspace.com/cnv666

Sito Ashen Productions: http://www.ashenproductions.net/