BLOOD THIRSTY DEMONS
Let The War Begin (Ristampa)

Etichetta: My Kingdom Music
Anno: 2010
Durata: 40 min + bonus tracks
Genere: horror metal


Dal 2010 i Blood Thirsty Demons hanno firmato un contratto con l'ottima etichetta My Kingdom Music, la quale ha pubblicato il loro ultimo disco, "Misanthropy". Al tempo stesso, la My Kingdom ha realizzato anche una ristampa dell'album del 2005 "Let The War Begin", uscito originariamente per la My Graveyard e già recensito sulle pagine di Shapeless Zine. Il lettore più curioso potrà trovare una recensione approfondita di "Let The War Begin" cercando negli archivi della nostra webzine. Mi sembra pertanto un po' inutile riproporne il commento in questa sede, perchè altro non farei che confermare quanto ha scritto il mio collega anni fa. Mi limito piuttosto a riferire alcune mie impressioni personali, visto che ho sempre stimato i Blood Thirsty Demons e considerato il fatto che ho acquistato "Let The War Begin" proprio l'anno della sua uscita. Confesso di non averlo riascoltato sovente, nel corso degli anni. L'ho ascoltato tanto agli inizi, perchè i Blood Thirsty Demons rispondevano ad una mia esigenza: avevo nostalgia dei Death SS del periodo "Black Mass" e "Heavy Demons". In un certo senso, come immagine e caratteristiche musicali, i Blood Thirsty Demons mi venivano decisamente incontro. Anche se, a onor del vero, sovente ricordano anche i Death SS delle origini, di quando Paul Chain faceva parte della truppa. Inoltre, sono molto evidenti anche le influenze dei Venom. Scritto questo, il cosidetto horror metal mi ha sempre affascinato, e allora mi sono letteralmente goduto questo "Let The War Begin". Quanto però mi ha attratto agli inizi, col passare del tempo ha penalizzato questo lavoro. Perchè, ecco, il limite maggiore dei Blood Thirsty Demons è sempre stato quello di richiamare in maniera impressionante Steve Sylvester e soci. E' quasi impossibile accostarsi a questa band e non pensare ai Death SS. Cristian Mustaine è un artista coraggioso ed abile, molto calato nel suo ruolo. Per questo già lo stimavo all'epoca. Però, nel 2005, i Blood Thirsty Demons non si potevano considerare una band matura al 100%. Molta acqua doveva passare sotto i ponti, e di certo la proposta di questa realtà musicale non era tra le più originali. In tanti passaggi, i richiami ad altre band erano troppo pesanti od evidenti per non suscitare qualche perplessità. Ora, ai fan ed agli ascoltatori che un gruppo sia derivativo può non importare un fico secco. In qualità di recensore, nel 2011, sono costretto però a sottolineare questo fatto. E' doveroso e corretto. D'altro canto, è onesto ammettere che molte canzoni di questo CD siano comunque avvincenti, ben fatte e godibilissime. A distanza di anni, "Let The War Begin" si fa ancora apprezzare, nonostante i suoi limiti.
Questa ristampa include due bonus-track. La prima è "I Can't Change This World", traccia lenta e carica di pathos, ispirata e molto legata allo stile dei Death SS dei due album citati in precedenza.
Inoltre vi è un piccolo "Black Sabbath Medley" che sfodera, nell'ordine, "Black Sabbath", "War Pigs" e "Paranoid". Un omaggio piacevole, che lega bene con lo stile dei nostri e che sicuramente sarà stato proposto dal vivo qualche volta per far piacere ai fan.
Questa ristampa di "Let The War Begin" potrebbe rivelarsi una piacevole riscoperta per gli amanti del horror metal. Non è un disco epocale nè innovativo, però rimane sempre godibile. Le due bonus-track non cambiano il giudizio del lavoro già dato in passato dal mio collega.
(EGr - Marzo 2011)

Voto: 7


Contatti:
Mail Blood Thirsty Demons: mail@bloodthirstydemons.com
Sito Blood Thirsty Demons: http://www.bloodthirstydemons.netLa/

Sito My Kingdom Music: http://www.mykingdommusic.com/