BAD BLOOD
Joanie's Back In Town

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2010
Durata: 28 min
Genere: alternative rock


Da Firenze, ecco i Bad Blood. Il gruppo è in circolazione dal 2004, ed ha già pubblicato un album nel 2008 ("Worn Out") ed un EP nel 2009 ("The Black Drop"). L'anno scorso, il gruppo è tornato col suo secondo full-length, questo "Joanie's Back In Town". Si tratta di un'autoproduzione di nove tracce per meno di mezzora di rock alternativo e potente. Matteo (chitarra e voce), Edoardo (basso) e Rudi (batteria) hanno realizzato un lavoro interessante, nel quale hanno personalizzato la loro proposta musicale rispetto al passato, allargando decisamente il loro spettro di influenze musicali. Lo stile suonato dal gruppo dev'essere catalogato come alternative rock, anche se si tratta di una definizione vaga ed onnicomprensiva. Anche crossover è un termine adatto a descrivere lo stile del trio, perchè questa musica è davvero un calderone di influenze. Canzone dopo canzone, i Bad Blood mettono in mostra richiami grunge e post-grunge, stoner, punk/hardcore e garage. In più, molti passaggi particolarmente aggressivi sono ai limiti dell'alternative metal.
La voce di Matteo è aspra, quasi sempre strillata e poco melodica. Dona al tutto un aspetto estremo che rende originale la musica in sottofondo, che con linee vocali più nella norma risulterebbero a volte scontate. Questo perchè il riffing alterna momenti più originali ad altri più immediati e che sanno di giù sentito. Si tratta della pecca maggiore dei Bad Blood: si vede che la scelta dei riff è più istintiva ed immediata che ragionata. Per il resto, il trio avanza con una compattezza notevole, ed il suono d"assieme è bello potente e saturo. Non c'è infatti un attimo di requie in questo disco. Tra l'altro, la qualità della registrazione è valida e più che funzionale.
Le canzoni sono tutte di buon valore. Certamente, la musica dei Bad Blood si presta ad essere suonata dal vivo, ed è chiaro l"amore per i ragazzi per l'immaginario e la scena rock indipendente ed alternative americana.
"Joanie's Back In Town" è un disco piacevole che mette in mostra i progressi del trio fiorentino. Il gruppo deve trovare soltanto il coraggio di censurare i riff più scontati e di mantenere soltanto quelli più validi. Sono certo che in questo modo il futuro dei Bad Blood sarà più che radioso.
(EGr - Giugno 2010)

Voto: 7


Contatti:
Sito internet: http://www.myspace.com/badbloodindie