ANGERCORE
The Opposite Of You (MCD)

Etichetta: Myphonic Records
Anno: 2010
Durata: 21 min
Genere: metalcore/rock alternativo/crossover


Ecco il secondo lavoro dei torinesi Angercore, attivi dal 2003. "The Opposite Of You", pubblicato dalla Myphonic Records, è un MCD di sei tracce, racchiuso in un bel digipack dai colori scuri, affascinante e misterioso. La formazione che ha inciso questo lavoro consiste nel cantante Biga, nei chitarristi Ale e Marcuz, nel bassista Random e nel batterista Leo. "The Opposite Of You" è stato inciso nello studio One Black Sock, sotto la supervisione di Carlo Girardi.
"The Birth" è una traccia molto arrabbiata, dall'impatto devastante, che però mette in mostra l'approccio originale dei torinesi verso la musica estrema. Se da un lato sono evidentissimi i riferimenti al metal più moderno ed al hardcore, e per estensione al metalcore odierno, dall'altro il quintetto cerca soluzioni musicali differenti ed originali. Tanti passaggi di questa canzone tradiscono infatti influenze vuoi nu-metal, vuoi alternative rock, e così via. Insomma, gli Angercore dimostrano di essere in possesso di orizzonti musicali molto vasti, la qual cosa si concretizza in una musica varia e sfuggente, sebbene attenta a mantenere una propria coerenza.
"The Dream" è stilisticamente simile alla precedente, anche se meno arrembante. In compenso, è nervosa e torturata: tante brevi pause infastidiscono lo sviluppo lineare del brano, irritando i nervi dell'ascoltatore. Questo è però lo scopo degli Angercore: non suscitare mai indifferenza. Per far questo, il gruppo evita come la peste le banalità, cercando un'alternativa a tutti i clichè più scontati. Alternativi ad oltranza quindi, questi Angercore, eheh!
L'animo più rock del gruppo emerge in "The Disease", canzone dotata di strofe e ritornelli di facile presa, dall'ottimo potenziale melodico. Parte dell'arrangiamento è comunque sempre potente, anche se la potenza non è costante come nei due brani precedenti. "The Disease" è, tra tutte le tracce di "The Opposite Of You", quella con il potenziale commerciale più elevato, e potrebbe rivelarsi un ottimo singolo. La seconda parte della traccia è più pesante, caratterizzata da una ritmica lenta. "The Disease" è la testimonianza dell'eclettismo compositivo di questo gruppo.
"The Cure" è un'altra canzone melodica, velata da una leggera malinconia, ma che mantiene intatta una certa verve ritmica dall'inizio alla fine. Vorrei spendere una parola riguardo alla prestazione vocale di Biga, che nel corso di questo CD si dimostra molto abile nel mutare il proprio timbro, nell'interpretare i testi risultando sempre equilibrato. Ma tutti i musicisti sono efficaci nel loro operato. Si ascolti ad esempio l'arrangiamento di "The Cure": gli artisti sanno picchiare duro sui propri strumenti, ma sanno anche accarezzarli con delicatezza ed espressività. Che bel gruppo!
"The Liberation" è un altro esempio del lato più "alternative" dei nostri. La melodia è immediata, e la traccia non risulta mai eccessivamente estrema. Una prova di buon livello, che però risulta un po' inferiore a quanto ascoltato in precedenza. Perchè questo? Perchè in fin dei conti si tratta di una canzone nella norma, senza infamia e senza lode, e senza particolari pregi creativi. Sembra un brano di routine.
"The End" è una composizione lenta che chiude il MCD in maniera malinconica. L'inizio è in sordina, poi "The End" si fa sempre più potente, chiudendosi con un bell'assolo.
Gli Angercore, con "The Opposite Of You", si confermano capaci e creativi. Evitando di allinearsi alla massa, hanno optato per scelte musicali ambigue ed ambiziose, ma che alla lunga regaleranno grandi soddisfazioni ai musicisti. L'importante è che non compiano passi indietro, e non cedano alle tentazioni metalcore o semplicemente alternative. Dovrebbero mantenere intatta questa tensione creativa che, ora come ora, gli permette di mantenersi in equilibrio tra i generi.
I miei migliori auguri a questa ottima formazione.
(EGr - Gennaio 2011)

Voto: 7.5


Contatti:
Mail Angercore: info@angercore.com
Sito Angercore: http://www.myspace.com/angercore

Sito Myphonic Records: http://www.myphonic.com/