AMETHYSTE
Promo 2003 (promo)

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2003
Durata: 18 min
Genere: death metal


Gli Amethyste sono un gruppo francese nato nel lontano 1993 ed avente all'attivo numerosi demo. Nonostante i loro sforzi, non sono mai riusciti ad ottenere un contratto discografico. Il che mi lascia perplesso, vista la qualità della loro musica. Voglio dire, in queste tre canzoni l'originalità scarseggia, è vero, ma comunque si tratta di musica incisiva e diretta. I Morbid Angel sono i loro numi ispiratori incontrastati, su questo non ci piove. In effetti, ad un primo ascolto questi cinque francesi potrebbero apparire una semplice copia del gruppo floridiano. Gli Amethyste, tuttavia, cercano di metterci del loro, confezionando qualche passaggio abbastanza personale.
Tecnicamente sono a posto: la sezione ritmica è potente e precisa, mentre le chitarre sono massicce e pesanti. Il loro incedere è spesso strisciante, morbosamente rallentato, sofferto e soffocante. La voce, infine, è il classico growl basso e potente. Nulla di nuovo, insomma, però a chi piace il genere gli Amethyste interesseranno di sicuro. "Thrown Off Balance", "A Twilight Season" e "World Of Perverstemptation" sono degli ottimi brani, abbastanza lunghi, ricchi di cambi e dalla struttura intricata. Ci sono spunti interessanti un po' ovunque, ma sono soprattutto i mid-tempo ad affascinarmi. Proprio nei fraseggi più lenti, infatti, le note delle chitarre trasudano un feeling malsano come non mai.
La registrazione è buona, pensando che non si tratta di un album. Manca un po' di potenza, ma è un inconveniente che si può ovviare semplicemente alzando il volume dello stereo.
Questo promo è stato messo in giro solo per scopi promozionali, dal momento che i tre pezzi sono contenuti anche nel demo "Thrown Off Balance", recensito su Shapeless.
Segnalo che le canzoni presenti in questo promo sono state incluse anche nello split Obscure Infinity, uscito in cassetta per la Nihilistic Holocaust e che comprende anche Carmina, Atrophy e Darklord (vedasi la recensione relativa).
(BRN - Maggio 2005)

Voto: 7.5


Contatti:
Pat, 2 rue Cézanne
35 résidence Blériot
62480 Le Portel
FRANCE
Mail: contact.amethyste@wanadoo.fr
Sito internet: http://www.amethyste.zik.mu/