A MEMORABLE DAY
Flavour (MCD)

Etichetta: Antstreet Records / Alkemist Fanatix
Anno: 2010
Durata: 20 min
Genere: pop punk


Da Pesaro, ecco gli A Memorable Day. Ed ecco il loro MCD "Flavour", distrubito dalla Alkemist Fanatix. La copertina è molto semplice, dal caldo colore marroncino, e ritrae un invitante tortino con le gocce di cioccolato. Le otto pagine del libretto contengono tutti i testi, alcune illustrazioni e le informazioni relative alla registrazione di questo lavoro. Da esse apprendiamo che "Flavour" è stato inciso da Giacomo (voce e chitarra), Alessandro (chitarra e cori), Carlo (basso) e Andrea (batteria).
Il MCD contiene solo sei canzoni, e si rivela un ottimo biglietto da visita per il quaretto. Infatti, "Flavour" si dimostra equilibrato e scorrevole fin dal primo ascolto, e data la sua breve durata non annoia e riesce a comunicare perfettamente le intenzioni musicali degli A Memorable Day.
La musica proposta dal gruppo è un punk melodico dalle forti componenti pop e rock alternative, di indirizzo piuttosto commerciale e di ispirazione schiettamente americana.
"Wednesday Night" è aperta da un'introduzione dolce ed acustica, ma successivamente si apre in una bella cavalcata punk, pulita e potente. La voce del cantante è intonata e chiara, e dona al tutto freschezza e spensieratezza. Questo secondo termine non è proprio azzeccatissimo per "Wednesday Night", una canzone che ha comunque uno sfondo malinconico che si comunica nettamente all'ascoltatore. Questa dolce malinconia è un tratto stilistico tipico degli A Memorable Day.
"Maniac" è molto lineare, dall'agilissimo potenziale melodico: colpisce subito il segno. Bella strofa, il ritonello è carino ma nella norma. Tutto è al posto giusto: le pause, l'utilizzo delle doppie voci, le aperture melodiche delle chitarre, le alternanze precise di strofe e ritornelli.
"Don't Take That Call" è questa volta sì spensierata, e comunica leggerezza e gioia. E' stata scritta con un genuino spirito da adolescente, e porta alla mente la vita degli studenti dei college americani, almeno come li vediamo noi nei film e nelle serie TV.
"20" sorprende per la sua strofa caratteristica e pop, melodica ma abbastanza distante dai clichè del punk. Essa ci mostra l'anima alternativa degli A Memorable Day. Il ritornello riporta tutto sulle linee del punk ascoltato in precedenza, e dato l'indirizzo musicale del gruppo è giusto che sia così. Comunque sia, "20" è la canzone meno prevedibile del lotto, ed a mio avviso la più intrigante.
"No Means No" è una traccia composta sulla falsariga delle precedenti. Non ci sono sorprese. Chiunque ami questo genere di musica, non potrà che apprezzare anche questa canzone.
Lo stesso discorso vale per la conclusiva "Maybe Lonely", che ribadisce con prepotenza la delicata malinconia degli A Memorable Day. Le loro canzoni sono tutte agili e dirette, movimentate, però velate da un'atmosfera dolceamara. Questa caratteristica esprime benissimo i pensieri ed i sentimenti tormentati degli adolescenti (o meglio, dei teenager americani), capaci di grande entusiasmo e di improvvise depressioni. I lati belli e brutti della giovinezza sono sempre ben espressi dal pop punk di questo valido quartetto.
"Flavour" a me è piaciuto parecchio. Questi ragazzi ci sanno fare, pur non essendo originali. Certo, se il loro prossimo lavoro fosse simile a questo MCD, il mio giudizio non potrà che essere più severo. Ma "Flavour" è perfetto nella sua semplicità, nella sua schiettezza. Certo, gli A Memorable Day copiano una determinata scena musicale, e ci mettono poco del loro. Però sono bravi, sono interpreti credibili e credo che, se riuscissero a sdoganare la loro musica negli Stati Uniti, potrebbero avere sensibili possibilità di successo.
Pollice alzato quindi per gli A Memorable Day. Concludo qui la mia recensione, senza dilungarmi oltre, anche perchè Shapeless è una webzine metal e non punk. Ai nostri lettori però dalla mentalità più aperta, "Flavour" potrebbe regalare dei minuti di nostalgica spensieratezza.
(EGr - Dicembre 2010)

Voto: 7.5


Contatti:
Mail A Memorable Day: amemorableday@hotmail.it
Sito A Memorable Day: http://www.myspace.com/amemorableday

Sito Antstreet Records: http://www.antstreet.de/

Sito Alkemist Fanatix: http://www.alkemist-fanatix.com/