AGONIZER
World Of Fools (MCD)

Etichetta: autoprodotto
Anno: 2004
Durata: 18 min
Genere: heavy metal


"World Of Fools" è il primo lavoro ufficiale degli Agonizer, band finlandese composta da 6 elementi (batteria, basso, 2 chitarre, tastiere e voce) che si è formata nel 1998 e da allora ha realizzato 4 demo.
Il MCD in questione comprende 4 brani, due dei quali già presenti nel demo "Cain" datato 2003. Gli Agonizer propongono un metal ben suonato ed arrangiato che mette in ottima luce le capacità della band sia a livello compositivo sia come tecnica individuale. Il genere ricorda molto le situazioni proposte da gruppi quali Nightwish (in questo caso c'è la sola voce maschile) e talvolta c'è qualche riferimento anche ai Sentenced.
Pur essendo composto da buoni brani tutti piacevolmente ascoltabili (a me piace molto il secondo, "Whatever"), obiettivamente il grosso limite di questo MCD è determinato dalla scarsa originalità: il rammarico sta proprio in questo fatto, cioè si sente che il potenziale della band è notevole, ma a mio avviso i 6 ragazzi dovrebbero osare di più e tentare di staccarsi da certi cliché che attualmente potrebbero garantire sicuramente un'ottima visibilità, ma che paradossalmente potrebbero anche ridimensionare il gruppo in quel limbo in cui giacciono tantissime band che non sono mai riuscite a fare il salto di qualità.
Certamente va considerato che questo è un MCD di quasi 18 minuti totali e che due dei quattro brani sono ricavati da materiale precedente. Le premesse sono buone ma sicuramente bisognerà aspettare un full-length per vedere come riusciranno ad evolvere gli Agonizer. Nel frattempo potete visitare il loro sito da cui potrete scaricare diverso materiale compresi alcuni video.
(Disconnected - Dicembre 2004)

Voto: 6.5


Contatti:
Mail: agonizer@email.com
Sito internet: http://www.agonizer.org/